16.7 C
Napoli
mercoledì, 28 Febbraio 2024
  • Toyota Yaris Cross Model year 2024

    Toyota Yaris Cross Model year 2024

    Toyota Yaris Cross si evolve, proponendo in occasione del lancio dell’edizione 2024, tutta una serie di novità estetiche e tecniche.

    Mantiene inalterato il suo appeal, a partire dal 2021, anno del suo lancio commerciale, la Toyota Yaris Cross si è rapidamente affermata come vettura altamente competitiva in un segmento di mercato, quello dei B-SUV, estremamente competitivo e affollato.

    Il model year 2024 ha prestazioni nettamente migliori rispetto al precedente modello, la quinta generazione di Toyota Yaris Cross è disponibile con il nuovo powertrain Hybrid 130.

    Si tratta di una motorizzazione da 1.5 litri abbinata a un motore-generatore elettrico (MG1) più grande e potente. Grazie anche alla regolazione dell’unità di controllo PCU, la potenza del motore è cresciuta del 14% passando così da 116 cavalli (85 kW) a 132 CV (97 kW). Maggiore potenza ma anche maggiore disponibilità di copia massima, quest’ultima è aumentata del 30% passando così da 141 a 185 Nm.

    Ne deriva una migliore accelerazione, nel classico 0 – 100 km/h impiega 10,7 secondi, mentre in ripresa per passare da 80 a 120 km/h il tempo viene ridotto di 0,4 secondi passando così a 8.9 secondi.

    Sul fronte delle emissioni di CO2, l’incremento d potenza ha avuto un impatto modesto, la nuova motorizzazione raggiunge il miglior risultato della categoria (103 – 122 g/km).

    Toyota Yaris Cross 2024: maggiore efficienza e comfort

    Più silenziosa, diverse le misure adottate per ridurre la rumorosità interna e le vibrazioni. La rumorosità del motore è diminuita grazie all’adozione di un ammortizzatore a smorzamento variabile al supporto motore sul lato sinistro, il condotto di aspirazione ora è provvisto di risuonare, il pannello fonoassorbente del cruscotto è stato sostituito da una costruzione a singolo strato a una a tre strati, un ulteriore strato di feltro è stato aggiunto al pannello superiore del cofano.

    Sono stati ispessiti anche i vetri dei finestrini laterali anteriori e posteriori così come del parabrezza, cresce anche il livello di dotazione interna.

    Il digital cockpit può essere completamente personalizzato, il sistema multimediale è più veloce e potente, a seconda degli allestimenti è da 9 o 10,5 pollici. Cambia la strumentazione con schermo da 12,3 pollici, è provvista di quadranti e grafici ad alta risoluzione per una visibilità massima in ogni condizione di luce.

    Quattro le modalità di visualizzazione selezionabili dal guidatore: smart, casual, sport e tough.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie