das europe
12.9 C
Napoli
venerdì, 05 Dicembre 2025

Stellantis e Saft presentano una batteria più intelligente

Stellantis e Saft hanno presentato un innovativo prototipo di batteria per auto elettrica. 

Si tratta di una batteria di accumulo di energia che integra le funzioni di invertire e caricatore, Stellantis punta così a una maggiore autonomia delle BEV e a una loro maggiore affidabilità.

Il progetto è frutto dell’attività di venticinque tra ingegneri e ricercatori del CNRS (Centro nazionale di ricerca scientifica francese), la batteria è stata denominata IBIS (acronimo di Intelligent Battery Integrated System) ed è stato realizzato un prototipo dimostrativo che è in funzione dall’estate 2022 e oggetto di numerosi brevetti. 

Il progetto ha già confermato la validità di molti nuovi concetti e ha permesso di capire come applicare questa innovativa tecnologia alle auto prodotte in serie. 

Il progetto IBIS porterà a nuovi standard nel campo della progettazione di motori per auto elettriche 

Il nostro viaggio verso l’elettrificazione è alimentato dalle eccellenze dell’innovazione e della ricerca che utilizzano le tecnologie più avanzate per soddisfare le reali esigenze degli acquirenti di veicoli elettrici in termini di autonomia, abitabilità e accessibilità, riducendo al tempo stesso l’impatto ambientale grazie a una maggiore efficienza” ha dichiarato Ned Curic, Chief Engineering & Technology Officer di Stellantis. “Questo rivoluzionario sistema di batterie potrebbe rappresentare un passo decisivo nell’impegno di Stellantis a fornire tecnologie utili, di facile utilizzo e avanzate per tutti.” 

Da oltre 100 anni Saft opera nel campo dell’innovazione dei sistemi a batteria industriali. In quanto pionieri in questo settore all’avanguardia, i nostri ricercatori sono in grado di gestire programmi di ricerca come IBIS nel lungo periodo. Siamo lieti di condurre questo progetto innovativo che mira a rivoluzionare i settori dell’elettromobilità e dei sistemi stazionari di accumulo di energia in collaborazione con altri partner stimati operanti in questo campo” ha affermato Cedric Duclos, Chief Executive Officer di Saft.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Privacy Policy Cookie Policy