12.1 C
Napoli
domenica, 03 Dicembre 2023
  • Peugeot e LEGO: alla 24 Ore di Le Mans sfida vinta

    Peugeot e LEGO hanno realizzato un record alla 24 Ore di Le Mans.

    Una sfida quasi impossibile, realizzare in sole 24 ore, dal vivo a Le Mans, un modello Lego Technic in scala 1:1 della Peugeot 9X8 24H Le Mans Hybrid Hypercar

    Per vincere la sfida, dodici esperti di design, ingegneria e costruzione del Gruppo LEGO hanno lavorato tutta la notte, fino a completare la realizzazione del modello in scala reale. 

    Per la LEGO Technic Peugeot 24H Le Mans Hybrid Hypercar sono stati utilizzati:

    • 623 tipi diversi di mattoncini LEGO
    • 626.392 elementi LEGO Technic. 

    La “vettura” pesa 900 kg, ha dimensioni perfettamente identiche al modello reale, è lunga 5,2 metri, larga 2,2 metri e alta 1,36 m. 

    La versione reale e marciante della Peugeot 24H Le Mans Hybrid Hypercar è spinta da un motore V6 sovralimentato mediante doppia turbina, dalla cilindrata di 2,6 litri e capace di sprigionare una potenza massima di 520 kW, cavalleria scaricata sulle sole ruote posteriori, mentre sull’assale anteriore, sono presenti due unità elettriche da 200 kW ciascuno.

    La trazione è integrale, il propulsore ibrido è interamente sviluppato dal Team Peugeot Sport.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie