13.7 C
Napoli
giovedì, 22 Febbraio 2024
  • Museo Nazionale dell’Automobile compire 90 anni

    Il Museo Nazionale dell’Automobile copie 90 anni. 

    La mostra che rende omaggio a quasi un secolo di storia del Museo Nazionale dell’Automobile, il MAUTO, si svolge dal 15 al 23 luglio, una rassegna dei luoghi simbolo della città che raccoglie gli approcci multidisciplinari all’automobile e lli racconta attraverso talk, proiezioni, laboratori didattici ed esposizioni. 

    Nella giornata di mercoledì 19 luglio con la Millemiglia delle idee ci sarà una maratona di incontri e talk, testimonianze e proposte sulla storia e sul futuro dell’automobile sul museo come luogo di memoria e laboratorio di sperimentazione. 

    Dal 22 al 23 luglio ingresso gratuito al Museo Nazionale dell’Automobile 

    Benedetto Camerana, Presidente MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile: “La mostra UNA STORIA AL FUTURO celebra i 90 anni di storia del Museo Nazionale dell’Automobile, il MAUTO di oggi, una storia straordinaria e unica al mondo nella cultura dell’automobile. La mostra racconta questa storia ed i valori che ci hanno guidato, dall’intuizione iniziale dei fondatori alle loro prime scelte, dai passaggi dello sviluppo alle sedi fino ad oggi. E il pensiero va subito a Mariella Mengozzi, che è ormai una parte della storia del MAUTO e che fino a pochi giorni fa ne ha tracciato con lucidità ed entusiasmo il futuro. La mostra è un prologo, una anticipazione della vera e propria celebrazione della settimana del 19 luglio, giorno della fondazione, quando la nostra cultura dell’automobile si diffonderà in tutta la città accompagnata da alcuni dei più leggendari modelli storici del Museo”.

    L’esposizione è intitolata “Una storia al futuro” e offre agli spettatori la possibilità di scoprire sei storie vetture provenienti dalla collezione privata MAUTO:

    A queste storiche vetture si aggiungono due prestiti: la Fratelli Marchand del 1901 del collezionista Amedeo De Michelis e la Panhard & Levassor del 1894 dai Musei Civici della Città di Domodossola.  

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie