15.2 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Nuova Lancia Ypsilon: arrivano le prime indiscrezioni sulla gamma motori

    Nuova Lancia Ypsilon arriverà sul mercato nel corso del prossimo anno.

    Secondo diverse indiscrezioni che sono apparse sul web, la nuova Lancia Ypsilon uscirà dalle linee di produzione dello stabilimento Stellantis di Figueruelas, vicino Saragozza, in Spagna.

    Ne saranno inizialmente prodotti 60 mila esemplari all’anno, nello stesso sito produttivo dove saranno prodotte anche le Peugeot 208 e le Opel Corsa.

    Questo nuovo modello, secondo i progetti Lancia, dovrebbe contribuire a riportare in auge il marchio, con la commercializzazione su tutti i mercati europei.

    Nuova Lancia Ypsilon: un futuro elettrificato 

    Su questa nuova vettura, ha rilasciato dichiarazioni il CEO Lancia, Luca Napolitano, affermando che sulla nuova Lancia saranno utilizzati motori elettrici ed ibridi, facendo esplicito riferimento ad un mild hybrid a 48 Volt.

    Motori che sono già presenti nel Gruppo Stellantis ad iniziare dal motore 1.2 litri PureTech da 136 CV con una coppia di 230 Nm, abbinato ad un cambio a doppia frizione a 6 marce che incorpora un motore elettrico asincrono a magneti permanenti da 28 CV e 55 Nm di coppia, soluzione già utilizzata sulle Peugeot 3008 e sulla Opel Corsa.

    Probabile anche la presenza del 1.5 litri da 130 CV che ha trovato posto nel cofano della Jeep Renegade.

    La nuova Lancia utilizzerà la piattaforma CMP, e ciò fa propendere per l’utilizzo dell’unità da 1.2 litri PureTech, mentre il motore elettrico dovrebbe essere quello usato da altri modelli compatti del Gruppo, con una potenza di 156 CV ed una coppia di 260 Nm, supportato da una batteria a 400 Volt con una capacità da 54 kWh in grado di assicurare un'autonomia di 400 km.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie