13.7 C
Napoli
giovedì, 22 Febbraio 2024
  • I miglior SUV del 2023: la nostra classifica

    Quali sono i 10 miglior SUV del 2023, la nostra classifica tiene conto del prezzo, motorizzazioni, estetica e affidabilità.
    Sempre più presenti sulle strade di tutta Europa, i SUV sono diventati ormai parte integrante anche dell’esperienza italiana. Ad attrarre gli automobilisti ci mettono poco: eleganza, qualità, design e l’anima a metà, sportiva ma anche comoda.
    Che siano delle dimensioni standard o nel loro segmento “compatti”, la versatilità dei SUV ha portato negli ultimi anni via via sempre più modelli a disposizione del mercato globale.

    Ma quali sono i dieci migliori SUV del mercato?

    • Jeep Avenger – La regina di casa Jeep in questo 2023, dimensioni compatte e contenute ma una linea accattivante per tutti. Avenger è il primo passo della casa madre verso la transizione “totally green”: è stata pensata completamente elettrica, ma in Spagna e in Italia è venduta anche in abbinamento al turbobenzina da 100 CV. Anche se per dimensioni è la meno importante del marchio, si attesta tra le migliori scelte dell’ultimo anno.
    • Peugeot 2008 -Impossibile non restare affascinati dalle linee della Peugeot 2008, ormai sempre più presente sulle strade italiane. Ci ha messo poco a conquistare tutti: stile aggressivo ma elegante, spaziosa, di qualità. E anche all’interno non delude: ampio abitacolo ben rifinito, i dettagli e gli interni sono decisamente di qualità superiore rispetto alle concorrenti. Tra le motorizzazioni disponibili non manca la versione elettrica.
    • Dacia Duster – La versione per eccellenza dei SUV economici, nata proprio per soddisfare l’esigenza di chi cerca un SUV ad un prezzo ridotto. Più distante per ricercatezza dai modelli precedenti, ma di certo la scelta perfetta nell’equilibrio qualità-prezzo. È disponibile nelle motorizzazioni diesel, benzina e GPL.
    • Volkswagen T-Roc – Sul mercato ormai da sei anni, l’ultima versione T-Roc 2023 ha portato il SUV di casa Volkswagen non solo in cima alle classifiche di vendite ma anche tra le vetture più apprezzate dagli automobilisti.
    • Opel Crossland – Quanto tempo è passato dalla prima versione Crossland del 2017, anni in cui Opel ha potuto ridefinire e perfezionare una delle vetture più apprezzate nel settore. Una SUV compatto, fluido e ottimizzato anche in materia di emissioni: disponibile nella versione benzina e diesel.
    • Fiat 500X – Impossibile non menzionarne il successo di mercato, è tra le vetture più apprezzate e simbolo delle caratteristiche principali di un SUV: comodità di guida, ricerca estetica, dimensioni importanti. Disponibile nelle versioni diesel e benzina, agile nei percorsi cittadini ma comoda anche per i viaggi più lunghi.
    • Ford Puma – La grande scommessa – vinta – di casa Ford: le dimensioni sono più ridotte rispetto alle concorrenti di gamma (4,207 metri di lunghezza, l’altezza è 1,537 metri), ma linee ricercate, aggressive e sportive a disposizione di tutti. Occhio anche ai consumi: è disponibile nelle motorizzazioni diesel e benzina, ma esiste anche una versione di Ford Puma mild hybrid fino a 155 CV.
    • Nissan Qashqai hybrid – La scelta ideale per chi desidera un crossover sostenibile adatto però anche alle lunghe percorrenze. È disponibile in due motorizzazioni: mild hybrid (MHEV) ed ibrida e-POWER, che conferma gli sforzi della casa giapponese verso il mondo green.
    • Audi Q2 – La più piccola di casa Audi, ma anche la più venduta. Motore benzina e diesel e trazione anteriore e integrale, dimensioni compatte (la lunghezza è di 4,21 metri, la larghezza di 1,79 metri, l’altezza di 1,54 metri ) e accattivanti.
    • Mazda MX30 – Un full electric pronto per ogni evenienza. Con la novità di un motore rotativo Wankel che non muove mai le ruote ma che crea corrente per alimentare il motore elettrico. Vettura maneggevole in ogni circostanza, dimensioni comode soprattutto nella parte anteriore della vettura. Interessante anche la possibilità di scelta per il guidatore, è dotata di tre modalità di guida a seconda della situazione: Normale, EV e Ricarica.

    A cura di Gennaro Arpaia 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie