17.4 C
Napoli
martedì, 16 Aprile 2024
  • Tutte le novità della Legge di Bilancio 2020

    legge di bilancio 2020Semaforo verde per la legge di Bilancio 2020.

    Lo scorso 23 dicembre la Camera ha approvato in via definitiva la manovra. Meno tasse per i lavoratori, più soldi per famiglie, comuni, vigili del fuoco, sanità, incentivi alle imprese. Ed ancora crescita, sostenibilità, ambiente, welfare, lotta all’evasione fiscale: queste in sintesi le aree d’intervento. Ma vediamo e caliamo la lente analitica su quelle che possono maggiormente interessare gli operatori dell’aftermarket.

     

    No all’aumento dell’iva

    Non ci sarà il tanto temuto aumento dell’Iva che resta congelato per tutto il 2020.

    Rc auto

    Ogni veicolo assicurato nello stesso nucleo familiare potrà beneficiare della classe di merito più favorevole: quella più bassa tra i componenti della famiglia. A differenza della legge Bersani l’agevolazione vale anche tra veicoli di categoria diversa, ad esempio auto e moto. La legge entrerà in vigore a febbraio e riguarderà anche il rinnovo delle assicurazioni già esistenti, non solo le nuove.

    Seggiolini antiabbandono

    Chi porta in auto bambini di età fino a 4 anni dovrà equipaggiarsi con un seggiolino dotato di dispositivo di allarme. Previsto un contributo di 30 euro per l’acquisto. L’obbligo parte dal 6 marzo 2020.

    Tasse sulle autovetture aziendali

    Dal prossimo luglio, la nuova tassazione delle auto aziendali interesserà quelle di nuova immatricolazione. Il fringe benefit per l’auto aziendale scende al 25% per le auto meno inquinanti. Aumenta, di contro, per i veicoli che che inquinano di più: a partire dal 2021 sale al 60%.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie