26.8 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Tendercapital crea un polo globale con Vi.PI.EFFE Pen e Curtis.

    La notizia che Tendercapital crea un polo globale con Vi.PI.EFFE Pen e Curtis è importante

    Le aziende coinvolte non sono notissime ma il fatto che Tendercapital crea un polo globale con Vi.PI.EFFE Pen e Curtis ha un grande impatto sull’automotive. Vi.PI.EFFE Pen e Curtis Metal Finishing sono aziende – una italiana e l’altra statunitense – molto specializzate e che sono attive nel settore dei rivestimenti superficiali di fastener e dei trattamenti frenanti (antisvitamento) per viti. I fastener sono tutto quello che serve per l’assemblaggio dei componenti di un veicolo e quindi viti, anche autofilettanti, rivetti, prestole filettate, clips, fascette serratubo e simili. L’acquisizione del capitale di controllo delle 2 aziende è avvenuta tramite Primat, partecipata da HAT SGR attraverso il fondo HAT Technology & Innovation Fund 4 insieme a Tendercapital. Primat ha acquisito il 65%del capitale dell’americana Curtis Metal Finishing e il 97,5% del capitale di Vi.Pi.Effe Pen, con il socio Luca Pin che mantiene la residua quota di minoranza. Non è la prima volta che società di venture capital e realtà con molteplici interessi, come ha fatto D’Ieteren nell’acquisizione di Parts Holding Europe, investono in realtà del settore automotive.

    Tendercapital crea un polo globale con Vi.PI.EFFE Pen e Curtis, un’operazione di grande respiro

    Moreno Zani, fondatore e presidente del Gruppo europeo Tendercapital, spiega che “attraverso l’acquisizione della statunitense  Curtis e dell’italiana Vi.Pi.Effe Pen, due società leader dell’automotive nell’ambito dei rivestimenti superficiali di fastener, ovvero di elementi di fissaggio e dei trattamenti frenanti per viti, puntiamo a sviluppare un nuovo percorso di crescita economica nell’innovazione tecnologica per Tendercapital Alternative Funds”. Tendercapitalè uno dei player internazionali indipendenti più attivi nel settore dell’asset management; essa gestisce una selezionata gamma di prodotti grazie al quartier generale di Londra e a sedi in Irlanda, Regno Unito, Italia e Svizzera. Zani spiega inoltre che “come fondo di investimento siamo molto attenti alle dinamiche del mercato internazionale e guardiamo con interesse anche alle attività imprenditoriali che si occupano di servizi tecnologici. Va in questa direzione, infatti, la nostra presenza, insieme a Hat Technology & Innovation Fund 4, nel progetto di Primat, azienda leader in Italia nei servizi tecnologici per il trattamento dei fastener e partecipata con una quota di maggioranza assoluta da uno dei nostri fondi di investimento”.

    Tendercapital crea un polo globale con Vi.PI.EFFE Pen e Curtis, una realtà top

    Nasce in questo modo un grande gruppo mondiale, con ambizioni da primato, attivo nei servizi tecnologici per il trattamento dei fastenercon un fatturato previsto di 150 milioni di euro e una forte presenza in Nord America, Brasile ed Europa. Un’iniziativa di respiro internazionale che Tendercapital vuole seguire da vicino con l’obiettivo di diversificare il portafoglio di investimenti di Tendercapital Alternative Funds verso nuovi asset ad alto potenziale. Ricordiamo che VI.PI.EFFE.PEN Srl opera nel campo dei rivestimenti superficiali dal 1978, quando sviluppa la sua prima lavorazione di Verniciatura delle Pastiglie Freno (donde il nome). Nel 1982 si sviluppa e amplia il suo business specializzandosi nella laccatura delle penne – acquisendo il suffisso Pen – mentre nel 2001, in collaborazione con la Società Emanuele Mascherpa, ha iniziato l’attività nel campo dei pre-trattamenti frenanti per viti, in particolare per applicazioni nell’automotive.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie