13.8 C
Napoli
giovedì, 12 Dicembre 2024
  • Telepass, UnipolMove e Mooney: differenze, costi e piani tariffari

    Telepass

    I viaggi estivi “parlano caro” per gli utenti Telepass.

    Dal 1 luglio scattano gli aumenti del canone per gli abbonati Telepass che dovranno sborsare il 113% in più per saltare la fila ai caselli.

    Nel dettaglio, il piano “Telepass Base” sale da 3,90 euro al mese, cioè più del doppio rispetto agli 1,83 euro mensili del recente passato. Il canone del piano “Telepass Plus”  costa 4,90 euro al mese e rispetto al piano base consente di prenotare e pagare in app treni, taxi, monopattini, carburante, strisce blu, skipass, voli e altro ancora.

    Telepass: abbonamento e costi 

    Poi c’è il “Telepass Pay Per Use“, cioè il contratto che prevede il pagamento del canone solo all’utilizzo del dispositivo Telepass o dei servizi; costa 10 euro all’attivazione e poi 1 euro per giorno di utilizzo del telepedaggio e 1 euro per giorno di utilizzo dei servizi, come i parcheggi nelle strutture convenzionate, la corsia preferenziale per salire con auto o moto sul traghetto per lo stretto di Messina.

    Dinnanzi al malcontento degli utenti e alla fuga di non pochi automobilisti, che hanno migrato verso altre società che offrono analogo servizio, Telepass propone una serie di promozioni, tra cui: canone per il piano “Plus” azzerato fino al 31 dicembre 2025, sia per chi già lo possiede, sia per chi vorrebbe attivarlo.

    La promozione insiste comunque sia sul piano Telepass Base che sul Telepass Plus. In entrambi i casi l’azienda offre 1 anno a canone zero (poi 3,90 euro/mese per il “Base” e 4,90 euro/mese per il “Plus”), il dispositivo gratuito nel formato “Telepass Slim” e di un colore a scelta tra quelli a listino e – fattore non di secondaria importanza alle porte delle ferie – il 20% di cashback sui pedaggi tra giugno e settembre.

    Per ottenere il 20% di rimborso sui pedaggi (il tetto massimo è di 25 euro) bisogna aderire a Telepass Base o Plus entro il 15 luglio e poi, entro 7 giorni dall’attivazione del contratto, inserire all’interno dell’applicazione per iPhone o Android i codici: “BASE2406” per contratti Telepass Base o “PLUS2406” per contratti Telepass Plus. Infine, si può ottenere il Telepass Europeo senza costi di attivazione.

    Tuttavia per chi non fosse soddisfatto di queste agevolazioni, e procedesse con la disdetta a Telepass, ecco le alternative. UnipolMove e MooneyGo, due competitor altrettanto validi che hanno ampliato il mercato. La loro forza è quella di poter, potenzialmente, attrarre i delusi del Telepass. I device di tutti e tre i brand possono essere acquistati tramite due canali: online o nei negozi fisici.

    Cosa offre UnipolMove

    UnipolMove offre un solo piano in abbonamento, oltre all’opzione Pay per Use, chiamato Basic. L’abbonamento costa 1,50 euro al mese per il primo dispositivo e 1 euro per il secondo. Al momento c’è un’offerta che consente di avere il canone gratuito per i primi dodici mesi e il secondo dispositivo gratis (scade il 25 giugno 2024 salvo proroghe). Attivazione e consegna del dispositivo sono gratuite.

    Cosa offre l’abbonamento MooneyGo

    Anche MooneyGo mette a disposizione un solo piano oltre all’opzione Pay Per Use. Il piano costa 1,50 euro al mese, con attivazione e consegna a 5 euro. Al momento c’è un’offerta (valida fino all’11 agosto 2024) che consente di avere i primi 6 mesi di canone gratuiti.
    Con UnipolMove si ha a disposizione un dispositivo associabile a una sola targa, che però si può cambiare in qualsiasi momento. Se si vuole un secondo dispositivo, si può aggiungere al contratto al costo di 1 euro al mese per l’abbonamento (0,50 euro al giorno per la tariffa Pay per Use).

    MooneyGo come Telepass consente di associare ogni dispositivo a due targhe diverse, e abbonandosi online si possono richiedere fino a tre dispositivi.
    UnipolMove offre il pagamento di pedaggi, parcheggi convenzionati,  pagamenti per l’Area C di Milano, il pagamento dei taxi, pagamento del bollo auto e moto, oltre a servizi aggiuntivi come la revisione del veicolo e il bollo auto.

    Interessante la proposta di MooneyGo, che mette a disposizione, oltre al telepedaggio, ai pagamenti per Area C Milano e ai parcheggi convenzionati, il pagamento del trasporto pubblico (oltre a treni e bus), servizi di mobilità come taxi e servizi di sharing, il pagamento dei traghetti sullo stretto di Messina e le strisce blu.

    UnipolMove e MooneyGo funzionano solo nei caselli all’interno del territorio nazionale, ma bisogna usare esclusivamente quelli contrassegnati dal simbolo del Telepass associato alla bandiera europea.

    È importante sottolineare che UnipolMove non funziona in Sicilia e che ha promesso un’espansione in futuro, mentre MooneyGo funziona anche in Sicilia.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie