21.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Superbollo Auto: Governo Meloni pronto ad abolirlo

    Superbollo auto sarà eliminato dal Governo Meloni.

    Probabile che la definitiva scomparsa del Superbollo Auto avvenga prima dell’estate, la tassa sulle auto con potenza superiore ai 250 cavalli è destinata ad essere definitivamente abolita. 

    Superbollo Auto: costo per kW eccedenti i 250 cavalli

    Una vera e propria tassa che non consente al comparto automotive, di decollare, le vetture con potenza superiore ai 250 cavalli vengono ingiustamente sovratassate, il superbollo auto prevede attualmente il pagamento di 20 euro per ogni kW superiore ai 185 previsti dalla normativa. 

    Nell’ordinamento attuale, per i veicoli che hanno un’età superiore ai 5 anni, il superbollo passa da 20 ai 12 euro, prima poi di passare a 6 euro dopo 10 anni, dopo 15 anni a 3 euro e non essere applicato sulle vetture oltre i 20 anni di anziate. 

    Ecco le prime dichiarazioni di Angelo Sticchi Damiano President dell’Automobile Club d’Italia: Finalmente! come preannunciato dal Vice Ministro Maurizio Leo, dopo ben 11 anni, si mette mano al superbollo dell’auto, una tassa tanto iniqua quanto inutile.
    Un grande grazie va al Governo da parte degli automobilisti italiani, per aver compreso come questa supertassa rappresenti un’anomalia il cui unico effetto è quello di distorcere e deprimere il mercato automobilistico nazionale, che – ricordo – annovera, tra l’altro, i più prestigiosi costruttori automobilistici mondiali. La sua abolizione riconsegnerà piena libertà nella produzione e nell’acquisto dell’auto, senza artificiali limitazioni
    “.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie