13.8 C
Napoli
giovedì, 12 Dicembre 2024
  • Stellantis e la possibile cessione di Maserati

    Bridgestone fornisce i Potenza Sport alla Maserati Grecale EV- Stellantis

    Stellantis potrebbe cedere lo storico Marchio della Maserati.

    Una possibile ipotesi che si fa sempre più concreta, tanto alle dichiarazioni della direttrice finanziaria del Gruppo Maserati, Natalie Knight, per Maserati le prospettive potrebbero migliorare.

    Dichiarazioni che lasciano aperte tante e possibili ipotesi, tra cui una ipotetica cessione dello storico Marchio del Tridente.

    Nella giornata tra le più nere in assoluto per Stellantis, in Borsa il titolo crolla a causa dei deludenti risultati finanziari conseguiti nel trimestre 2024, tante le prospettive per i diversi Marchi gestiti dal Gruppo.

    Osservando la loro situazione, certo è che, l’andamento di Maserati è quello che fa più preoccupare. Se i ricavi nel 2023 sono rimasti sostanzialmente stabili, circa 2,33 miliardi di euro, crolla il suo utile operativo del 29%, ora pari a 141 milioni.

    Decisamente male anche l’andamento del Tridente nel primo semestre 2024, con i ricavi che scendono del 52% e le importazioni che crollano di quasi il 60%.

    La gamma attuale Maserati prevede pochi modelli, la Ghibli, Levante e Quattroporte sono oramai fuori produzione e ancora non è stato annunciato nessun nuovo modello.

    Solo la Grecale non riesce a risollevare le sorti del Marchio, la nuova GranTurismo e GranCabrio si posizionano troppo in alto per fare numeri interessanti, stessa cosa per la potente ed esclusiva MC20.

    Non dobbiamo dimenticare che lo scorso mese di aprile, Carlos Tavares, CEO del Gruppo Stellantis, aveva smentito categoricamente ogni possibile vendita di Maserati, nonostante siano arrivate diverse proposte interessanti.

    Il Gruppo Stellantis oggi è pronto a tagliare i rami secchi, così dopo Autobianchi e Innocenti, anche Maserati è nel mirino dell’Oriente.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie