26.1 C
Napoli
giovedì, 20 Giugno 2024
  • Bridgestone fornisce i Potenza Sport alla Maserati Grecale EV

    Bridgestone fornisce i Potenza Sport alla Maserati Grecale EV

    Bridgestone è stata scelta ancora una volta da Maserati per sviluppare pneumatici da 20” su misura per il suo primo SUV elettrico, la Grecale Folgore. Dopo le recenti collaborazioni, tra le quali si segnalano la supercar MC20 e la Grecale, Maserati si è rivolta a Bridgestone per trovare uno pneumatico che potesse innalzare al top le doti stradali del suo primo SUV completamente elettrico.

    Bridgestone ha quindi predisposto una versione su misura del suo pneumatico ultra high performance, Potenza Sport ENLITEN, una sigla che indica una tecnologia che migliora tutti gli aspetti degli pneumatici, compresi l’aderenza su fondi difficili, l’uniformità dell’usura e il ricorso a materie prime riciclate.

    Questo pneumatico Bridgestone risponde alle esigenze specifiche della Maserati Grecale Folgore e ne migliora le prestazioni grazie all’approccio innovativo della tecnologia ENLITEN. Questo insieme di più tecnologie promette la massima sicurezza e prestazioni ai guidatori della Grecale Folgore, migliorando contemporaneamente le caratteristiche di sostenibilità della copertura.

    Il Potenza Sport della Grecale Folgore, sviluppato in modo specifico per la vettura, contribuisce al raggiungimento dell’autonomia di 500 km WLTP dichiarata da Maserati e questo grazie all’etichettatura europea di livello A (il migliore) riguardo la resistenza al rotolamento.

    Sviluppo in Italia per le Bridgestone della Maserati Grecale Folgore

    Bridgestone ha un approccio orientato missione di rendere la mobilità elettrica più efficiente e accessibile agli automobilisti e alle flotte. Troviamo quindi pneumatici premium, tecnologie per i veicoli elettrici, soluzioni dedicate alle flotte e alla mobilità: la collaborazione con i principali produttori di veicoli elettrici ha portato allo sviluppo di un rete di vendita e assistenza al dettaglio completamente EV Ready. Una partnership naturale con Maserati, il primo marchio di lusso italiano a lanciare veicoli 100% elettrici, con l’impegno di produrre versioni elettriche di tutti i suoi modelli entro il 2025 e spostare la sua produzione su veicoli completamente elettrici entro il 2028. Una su tutti la Maserati GranCabrio Folgore, una supercar elettrica spider.

    I pneumatici Potenza Sport ENLITEN per Maserati Grecale Folgore sono stati completamente progettati e prodotti in Italia, presso il Centro Tecnico Bridgestone di Roma. Lo sviluppo ha visto l’azione sinergica delle tecnologie proprietarie di Bridgestone per lo sviluppo virtuale di pneumatici sono state combinate con il simulatore di guida Maserati per garantire che il pneumatico fosse interamente creato e testato in un ambiente digitale, riducendo i tempi di sviluppo e la realizzazione di prototipi fisici, diminuendo così il consumo delle materie prime e delle emissioni di carbonio.

    Steven De Bock, Vicepresidente Original Equipment di Bridgestone EMEA, ha commentato: “La Grecale Folgore è un lancio storico per Maserati nel suo pionieristico percorso di elettrificazione e siamo orgogliosi di contribuire alle sue prestazioni con i pneumatici Bridgestone. Entrambi ci siamo dedicati con impegno al compito di accelerare la transizione verso i veicoli elettrici ed è un grande momento per vedere la nostra collaborazione aprire nuovi orizzonti nella mobilità elettrica”.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie