Auto usate, nel mese di ottobre i prezzi hanno mantenuto una quotazione sostanzialmente stabile.
Un lievissimo incremento, il prezzo delle auto usate è cresciuto dello 0,1%, una variazione che se confrontata con lo stesso mese dell’anno precedente è pari al +7,4%.
Nonostante un deciso calo delle quotazioni, il prezzo dei veicoli di seconda mano, resta superiore del 16,1% rispetto a ottobre 2019, ovvero prima della pandemia Covid.
Viste le quotazioni sempre più alte del nuovo, è logico che gli italiani, per passione o necessità , si rivolgano al mercato dell’usato per l’acquisto di una vettura. Un buon usato, di un paio di anni, ha un prezzo decisamente inferiore rispetto a un analogo modello nuovo.
Auto usate, meglio ibride, benzina o GPL?
Il primo anno, un veicolo usato perde l’IVA rispetto al nuovo.
Dal secondo anno in poi, chilometraggio, stato di usura e manutenzione, possono fare realmente la differenza.
Le alimentazioni più richieste sono quelle ibride, seguono le benzina. Deciso il calo delle diesel. Le sempre più stringenti normative e blocchi alla circolazione vigenti in diverse città italiane, non ne stanno favorendo il mercato. Le elettriche, dopo il boom degli incentivi, arrancano, le ibride plug-in, crescono ma dipende molto dal Marchio e dal prezzo.
Buono l’andamento delle GPL, pressoché crollato il mercato delle vetture alimentate a metano. Il costo eccessivo di rifornimento e un mercato che ne ha praticamente decretato la morte prematura.
Ibride leggere e full prendono il volo, queste le alimentazioni giuste e richieste dagli italiani, nell’attesa di una definitiva consacrazione delle auto elettriche.