12.1 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Michelin festeggia i 70 anni della Guida Michelin Italia

    Michelin

    Michelin ha presentato per la prima volta la Guida Michelin nel 1956 la cui prima edizione in assoluto risale al 1900 sotto forma di opuscolo che elencava:

    • gommisti
    • distributori
    • officine
    • alberghi

    Da sempre rappresenta una affidabile compagna di viaggio ma anche un punto di contatto tra passato, presente e futuro.

    Al pari degli pneumatici anche la Guida Michelin negli anni si è evoluta, diventando sempre più tecnologica e digitale, un progresso continuo nel segno di una mobilità che nel mondo sta cambiando e divenendo sempre più sostenibile.

    L’evoluzione è un tema che accomuna la Guida Michelin e gli pneumatici Michelin

    Il primo pneumatico verde realizzato dal costruttore francese risale a oltre 30 anni fa, nel 1992.

    L’aspetto della sostenibilità è stato preso in considerazione non solo nella produzione e distribuzione ma che nello smaltimento.

    È nato così l’Attestato per la Gestione Sostenibile degli pneumatici che la Michelin assegna alle flotte di mezzi pesanti.

    Un’iniziativa che ha l’obiettivo di coinvolgere e ispirare partner strategici nel campo della mobilità, dando visibilità alle aziende attraverso una attenta gestione degli pneumatici.

    Nasce nel 2020 la Stella Verde Michelin

    Un riconoscimento nato per segnalare ai lettori sensibili i ristoranti più virtuosi e attivi in materia di sostenibilità.

    Dall’autoproduzione delle materie prime al supporto dei produttori locali, fondamentale è anche la formazione dei giovani e l’utilizzo di soluzioni che consentono di ridurre l’impatto energetico e lo spreco alimentare.

    Nel corso del 2024 la Michelin introdurrà 10 nuovi pneumatici che verranno presentati da marzo in poi:

    • un nuovo modello per auto
    • tre modelli dedicati al mondo delle moto (Power 6, Power GP2 e Anakee Road)
    • 6 nuove gamme per biciclette.

    Un anno ricco di novità per il produttore francese di pneumatici, una gamma (auto, moto e bici) che nel corso del 2024 si amplierà ulteriormente con l’introduzione di nuove gomme più performanti, sostenibili e durature nel tempo.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie