Henkel conferma la sua stima di crescita per l’anno fiscale 2024.
Il Gruppo ha raggiunto i 5,5 miliardi di euro, per una crescita organica del 3,3%. Il fatturato di Henkel è cresciuto dell’1% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.
Sono state le acquisizioni e i disinvestimenti a determinare un incremento netto delle vendite dell’1,2%. I cambi valutari hanno invece usato negativamente sul risultato per il 3,6%.
In termini organici, ovvero depurati dagli effetti dei cambi valutari e delle operazioni straordinarie, il fatturato è cresciuto del 3,3% in ragione dell’andamento favorevole dei prezzi e dell’incremento complessivo dei volumi.
Nei primi nove mesi del 2024, il fatturato ha raggiunto i 16.305 milioni di euro, con un calo nominale pari allo 0,4% e una crescita organica del 3,0%.
Henkel, ottimo andamento della divisione Adhesive Technologies
Ha avuto uno sviluppo molto soddisfacente nel terzo trimestre la divisione Adhesive Technologies nel terzo trimestre dell’anno. Un fatturato pari a 2.800 milioni, con una crescita del 3,3% in termini nominali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (risultato precedente: 2.711 milioni di euro).
Per l’anno fiscale in corso, Henkel stima una crescita organica del fatturato compresa tra 2,5% e 4,5%, con uno sviluppo di Adhesive Technologies tra 2% e 4,0% e di Consumer Brands tra 3% e 5,0%.
Le altre previsioni per l’anno fiscale 2024 includono:
• Acquisizioni / disinvestimenti: impatto neutro sul fatturato nominale
• Oscillazioni valutarie: impatto negativo nella fascia bassa o media delle percentuali a una cifra
• Prezzi delle materie prime: invariati rispetto ai valori medi 2023
• Spese di ristrutturazione: comprese tra 250 e 300 milioni di euro
Uscite di cassa per investimenti in proprietà, siti, attrezzature e asset intangibili: comprese tra 650 e 750 milioni di euro.