Ford Youth Academy è pronta per la ripartenza di una nuova stagione.
La Casa dell’Ovale Blu scommette nuovamente sui giovani con un programma di formazione dedicato agli studenti delle scuole professionali. Ford Youth Academy è un progetto ambizioso, il cui focus è la mobilità del futuro.
Formare e specificare i giovani con particolare attenzione alle auto elettriche, agli studenti viene così offerto l’opportunità concreta di avvicinarsi al lavoro in una concessionaria od officina.
Un’esperienza sul campo, supportati dal team di ingegneri di Ford Italia, il Ford Youth Academy per l’edizione 2025/2026, sarà arricchito anche da un percorso formativo in aula.
Giunge al suo quarto anno di attività il Ford Youth Academy.
Nell’edizione 2023 – 2024, sono stati ben undici gli istituti coinvolti in questo programma, diversi i nomi soci quali l’Istituto Settembrini – IIS Maxwell di Milano (alla sua seconda partecipazione) e l’IPSIA Dalmazio Birago di Torino, ormai veterana alla terza edizione. A questi si aggiungono quest’anno il CNOS-FAP Salesiani di Fossano (CN) e l’SFP San Gaetano di Vicenza, entrambi al debutto.
Per la nuova stagione è prevista un ulteriore ampliamento e coinvolgimento di scuole e centri di formazione professionale sparsi lungo l’intero territorio nazionale.
L’obiettivo del Ford Youth Academy è quello di formare tecnici altamente specializzati e figure in grado di operare e guidare la transizione verso una mobilità sempre più green ed elettrica.
“L’Academy rappresenta il nostro investimento sul futuro”, dichiara Fabrizio Faltoni, Amministratore Delegato di Ford Italia. “È un progetto in cui crediamo fortemente, non solo per l’opportunità che offre a tanti giovani ragazzi e ragazze, ma anche per quello che rappresenta per noi. Poter formare e inserire nel mondo del lavoro tecnici altamente specializzati ci permette di offrire ai nostri clienti un servizio ancora più puntuale ed efficiente, e questo per noi è fondamentale”.