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sabato, 18 Maggio 2024
  • Fiat: cambio robotizzato, ma a prezzo da saldo

    Si chiama Dualogic ed è il famoso cambio manuale sequenziale robotizzato che oltre ad essere molto divertente da usare riesce a far consumare meno (fino al 9% ): da oggi arriva su una macchina popolare, la Punto, a un prezzo popolare. Ossia 600 euro, abbinabile però solo alle motorizzazioni 1.4 benzina da 77 Cv e 1.3 Multijet da 90 Cv.

    Il cambio Dualogic è una vecchia conoscenza per gli appassionati: grazie a un sistema elettroidraulico, automatizza i comandi della frizione e della leva delle marce, mantenendo tutti i pregi della frizione a secco e del cambio meccanico (pesi, robustezza ed affidabilità, basso consumo energetico).

    Il sistema può funzionare in due modi: manuale e automatico. Nel primo si può passare da una marcia all’altra semplicemente spostando la leva: in avanti per passare ad una marcia superiore (verso il simbolo “+”), indietro per scalare (verso il simbolo “-“). La frizione non c’è, basta solo armeggiare con la leva.

    La seconda modalità, quella automatica, è invece più compliacata perché dispone di due logiche: Normal ed Economy. Con il primo programma di funzionamento si ottiene un ottimo comfort di marcia, assicurando al tempo stesso allunghi e cambi marcia brillanti in ogni condizione. In Economy, invece, si consuma meno, a scapito ovviamente delle prestazioni.

    Ma quanto meno? Secondo quanto dichiara Fiat (in modalità automatica e con l’inserimento del tasto Economy), Grande Punto con il Dualogic fa 5,7 contro 5,9 l/100 km per il 1.4 benzina e 4,5 contro 4,7 l/100 per il Multijet. Ma i vantaggi più consistenti si hanno nell’uso urbano: 6,8 contro 7,5 l/100 km per il 1.4 benzina e 5,8 contro 5,9 l/100 per il Multijet.

    Ce dell’altro: in modalità automatica il sistema riconosce la pendenza stradale (attraverso un algoritmo software) e modifica il punto di cambio marcia in modo da risultare sempre il migliore compromesso tra le esigenze del guidatore, la condizione del terreno e la situazione del veicolo (velocità e regime motore).

    In più il sistema può “leggere” le esigenze del guidatore e, quindi, adattarsi al suo stile di guida. Per farlo, prende in esame il regime di rotazione motore e la mappatura della posizione del pedale (interpretate come richieste di prestazione via via che questo assume valori crescenti).

    Come altri cambi automatici anche il Dualogic riesce a valutare la decelerazione della macchina e adeguare la scalata di marcia. Una comodità in più perché così il sistema anticipa la scalata per consentire al guidatore di avere a disposizione la marcia più adeguata per conservare il livello di comfort o il risparmio di combustibile richiesto.

    E se qualcuno apre una porta quando il motore è ancora acceso il cambio si mette da solo in folle. Semplice e geniale.

    Articolo pubblicato sul sito www.repubblica.it in data 16/06/06

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