25.7 C
Napoli
lunedì, 20 Maggio 2024
  • Codice della Strada: una riforma sulla sicurezza

    Il 27 giugno il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo disegno di legge sulla sicurezza stradale e sulla riforma del Codice della strada. 

    La delega per la riforma del Codice della Strada prevede la riscrittura di un Codice breve e l’utilizzo di strumenti di delegificazione utili per intervenire velocemente sull’adeguamento del Codice della Strada. 

    ANITA, l’associazione di Confindustria che rappresenta le imprese di autotrasporto merci e logistica che operano in Italia e Europa, dichiara che la riforma del Codice della Strada è tra le loro priorità. 

    La riforma del Codice della strada è per la nostra Associazione una priorità. – ha dichiarato il Presidente di ANITA Riccardo Morelli – L’attualizzazione e la semplificazione delle regole di circolazione, ma anche la prevenzione e l’educazione stradale, che grazie allo sforzo delle imprese hanno portato ad una significativa diminuzione della percentuale di sinistri che coinvolgono i mezzi pesanti, sono fondamentali per migliorare l’operatività del nostro settore e la sicurezza stradale, tutelando la sicurezza di milioni di persone che ogni giorno percorrono le strade del nostro Paese”. 

    Apprezziamo inoltre che l’opera di rivisitazione del Codice sia improntata su chiarezza e brevità, a beneficio di un’attuazione più efficace delle norme – prosegue Morelli – e che si possa intervenire con tempistiche più celeri quando si tratta di intervenire sulle norme tecniche, condizionate dalle continue evoluzioni tecnologiche o quando esse derivano da normative europee”. 

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie