31.4 C
Napoli
sabato, 07 Settembre 2024
  • Bosch, acquisizione di SPX Service Solutions

    La divisione Bosch Automotive Aftermarket intende acquisire la Service Solutions, attualmente di proprietà della SPX Corporation, azienda operante nel settore automotive aftermarket. A New York, è stato sottoscritto l’accordo tra le due società. La transazione, soggetta ad approvazione secondo le vigenti pratiche normative, prevede un prezzo di acquisto di 1,15 miliardi di dollari, pari a circa 883 milioni di Euro, e dovrebbe essere ultimata nella prima metà del 2012. L’acquisizione sarà la più grande nella storia della divisione Bosch Automotive Aftermarket. SPX Service Solutions è specializzata nello sviluppo, produzione e distribuzione in tutto il mondo di strumenti di diagnostica e assistenza, attrezzature da officina e software per il settore automotive aftermarket. L’azienda, con sede a Warren, in Michigan (USA), ha realizzato nel 2011 un fatturato di circa 920 milioni di dollari, pari a 660 milioni di Euro, con 2.700 collaboratori in 17 Paesi, tra i principali: Stati Uniti, Germania, Francia e Cina.

    La divisione Bosch Automotive Aftermarket intende acquisire la Service Solutions, attualmente di proprietà della SPX Corporation, azienda operante nel settore automotive aftermarket. A New York, è stato sottoscritto l’accordo tra le due società. La transazione, soggetta ad approvazione secondo le vigenti pratiche normative, prevede un prezzo di acquisto di 1,15 miliardi di dollari, pari a circa 883 milioni di Euro, e dovrebbe essere ultimata nella prima metà del 2012. L’acquisizione sarà la più grande nella storia della divisione Bosch Automotive Aftermarket. SPX Service Solutions è specializzata nello sviluppo, produzione e distribuzione in tutto il mondo di strumenti di diagnostica e assistenza, attrezzature da officina e software per il settore automotive aftermarket. L’azienda, con sede a Warren, in Michigan (USA), ha realizzato nel 2011 un fatturato di circa 920 milioni di dollari, pari a 660 milioni di Euro, con 2.700 collaboratori in 17 Paesi, tra i principali: Stati Uniti, Germania, Francia e Cina.

    “L’acquisizione di SPX Service Solutions contribuirà a rendere Bosch uno dei fornitori leader di soluzioni per la diagnostica” ha dichiarato Robert Hanser, Presidente della divisione Automotive Aftermarket Bosch. “L’acquisizione ci consentirà di ampliare significativamente la nostra presenza sul mercato della diagnostica, soprattutto in Nord America. Consolideremo, inoltre, la nostra posizione sui mercati Asia-Pacifico ed Europa, soprattutto nell’attività con le case auto”.

    Il portafoglio prodotti di SPX Service Solutions comprende un’ampia gamma di strumenti diagnostici – hardware, software e servizi – per interventi di riparazione e assistenza rivolti ad ogni tipologia di veicolo: autovetture, veicoli commerciali leggeri e pesanti nonché macchine agricole e applicazioni off-highway. SPX offre, inoltre, know-how tecnico, programmi di formazione, tecnologie di diagnosi per officine, concessionarie e centri assistenza autorizzati. Con l’acquisizione della SPX Service Solutions la divisione Automotive Aftermarket di Bosch punta all’espansione del proprio portafoglio prodotti e al rafforzamento della propria presenza sul mercato globale.

    David Kowalski, Presidente della SPX, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi degli investimenti e delle azioni che abbiamo intrapreso per trasformare Service Solutions in un fornitore internazionale di soluzioni per la diagnostica, attrezzature e servizi per la riparazione dei veicoli. E riteniamo che Service Solutions rientri perfettamente nella strategia a lungo termine della multinazionale tedesca” ha concluso Kowalski.

    La Divisione Automotive Aftermarket del Gruppo Bosch fornisce in tutto il mondo un’ampia gamma di ricambi, servizi e attrezzature per la manutenzione e la riparazione di vetture e di veicoli commerciali. L’offerta comprende ricambi caratterizzati da un identico livello qualitativo rispetto ai componenti forniti da Bosch al primo equipaggiamento ed è completata da una gamma di prodotti revisionati e garantiti. Grazie a 10.000 collaboratori presenti in 140 Paesi e a un servizio di logistica all’avanguardia, la Divisione Automotive Aftermarket provvede alla distribuzione, in tempi brevi, di ben 450.000 differenti prodotti. L’attività del Settore “Diagnostics”, all’interno della Divisione, assicura all’officina tecnologie di diagnosi e di riparazione, nonché software e servizi di formazione. La Divisione Automotive Aftermarket conta, inoltre, circa 15.000 officine della rete Bosch Car Service, il più grande network d’autoriparazione indipendente.

                                                                                                          24 Gennaio 2012
                                                                                                           megamodo.com
    .

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie