26.8 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Auto usate salgono i prezzi nel mese di giugno

    Auto usate, un mercato che in Italia da sempre riscuote un notevole successo. 

    I prezzi delle auto nuove sono inevitabilmente aumentati, la tecnologia di un veicolo moderno è elevatissima, così come il suo livello di sicurezza ed elettrificazione, le ibride impazzano, seguite da una normale tendenza delle casa costruttrici a proporre sempre più auto elettriche, ma il vero nocciolo della questione è ancora e solo uno: quanto conviene comprare un’auto usata ora e quale è il suo andamento?

    Secondo un recente report di Auto1 Group Price Index, il mercato delle auto usate è in leggero aumento, il prezzo in media nel mese di giugno è salito, rispetto a quello del mese precedente, del 2,6% passando a 152,2 punti rispetto ai 148,3 di maggio 2023.

    Auto usate: crescono i prezzi per via dell'instabilità economica 

    Un leggero aumento in linea con quanto fatto registrare negli ultimi sei mesi, da gennaio a giugno 2023 l’incremento era stato dell’1,9%. 

    Un dato è confortante, rispetto all’anno precedente, quando la crisi dei chip obbligava i venditori di auto nuova a dichiarare tempi di consegna non inferiore a sei / nove mesi, a giugno 2023, i prezzi delle auto usate sono diminuiti del 10,2%. 

    "Dopo un picco massimo e un successivo calo record nel 2022, il mercato europeo delle auto usate si attesta su un livello di prezzi all'ingrosso estremamente stabile dall'inizio di quest'anno. I dati del nostro indice di giugno mostrano un leggero aumento in un periodo storicamente caratterizzato da una minore instabilità dei prezzi" spiega Francesco Rocchi, Director Sales & Remarketing Italy di AUTO1 Group

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie