Le auto usate nel corso del mese di novembre, hanno mantenuto prezzi sostanzialmente stabili.
A rilevare l’andamento del mercato dei veicoli di seconda mano è Auto1 Group Price Index, i prezzi delle auto usate sono cresciuti dello 0,2%.
Un dato è molto interessante, i prezzi delle auto usate sono scesi di circa il 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nonostante questo andamento, se si fa un ulteriore passo indietro, al periodo pre-pandemia da Covid 19, i prezzi delle auto usate risultano comunque più alti del 16,9% rispetto a cinque anni fa.
Perché agli italiani piacciono le auto usate?
Sicuramente per il basso prezzo d’acquisto, per la convenienza economica e perché sono più facili da reperire nel brevissimo periodo rispetto alle equivalenti vetture nuove.
Le auto nuove hanno il pregio di non riservare sorprese, di essere certificate dalla Casa Madre e di avere tutti i dispositivi di assistenza alla guida che consentono al pilota, di percorrere qualsiasi tipologia di percorso, assistiti da un vigile angelo custode virtuale.
Quali sono i vantaggi nell’acquisto di un’auto nuova? Tecnologia, sicurezza, affidabilità e rivendibilità, quattro aspetti che sono vincenti e che consentono, seppur con un alto prezzo di listino, di conquistare una nuova fetta di pubblico.
Dunque, cosa prevale nella scelta degli italiani, un’auto nuova o usata?
Non c’è una corretta e giusta via di mezzo, chi acquista un’auto nuova, spesso sportiva, in configurazione SUV e superaccessoriata, fa una scelta di pancia e non di testa.
Prezzo basso, una comprovata tecnologia che seppur non dell’ultimo momento, è pur sempre una valida scelta nel proteggere e segnalare a passeggeri e guidatore, pericoli, rischi di collisione verso i soggetti vulnerabili della strada.