Il Consorzio Assoricambi a seguito della crescita del suo fatturato ma anche degli associati, punta al potenziamento dei suoi processi e non solo.
Pianificare le proprie attività migliorando l’integrazione dei processi, raggiungere una gestione efficiente dei dati e una maggiore visibilità delle operations aziendali, il Consorzio Assoricambi annuncia così l’implementazione di Odoo, il sistema di Enterprise Resource Planning (ERP).
Dotarsi di un ecosistema in grado di aiutare l’intera organizzazione e di rendere le persone più veloci, efficienti, agili e resilienti ad affrontare la crescente complessità ambientale.
L’utilizzo dell’ERP consentirà al Consorzio di ottimizzare i processi aziendali e di massimizzare la sua efficienza operativa.
La decisione di utilizzare Odoo nasce dalla volontà di guardare al futuro e di rispondere velocemente e in modo efficace alle esigenze degli associati.
Una chiara visione strategica e la necessità di una piattaforma integrata e flessibile, ha portato il Consorzio Assoricambi ad adottare Odoo.
Una piattaforma che consente di elaborare, coordinare e integrare tutti i flussi informativi provenienti e/o utilizzati da tutte le funzioni aziendali. I moduli lavorano insieme, invece di funzionare come singole applicazioni, con un orientamento ai processi e una visione unitaria di tutte le attività operative aziendali.
Una serie di benefici significativi nasceranno dall’implementazione di Odoo in Asso Ricambi.
Centralizzare i dati al fine di gestire tutte le informazioni aziendali in modo unificato, migliorandone così l’affidabilità. Altro plus che deriva dall’utilizzo di questa piattaforma è la possibilità di monitorare le performance e rilevare eventuali criticità su tutte le attività aziendali.
Ignazio Romeo, responsabile ICT del Consorzio Assoricambi, ha dichiarato: “La transizione a Odoo rappresenta una pietra miliare per il Consorzio Assoricambi. Questo sistema ci permette di lavorare in modo più intelligente e veloce, garantendo una maggiore efficienza operativa e una migliore qualità del servizio offerto ai nostri associati e ai nostri partner. La prima fase del progetto è stata eseguita nei tempi previsti e senza particolari disagi per le attività quotidiane, grazie all’impegno del nostro team e del nostro partner tecnologico. La seconda fase di sviluppo, più corposa e sfidante, ci vedrà impegnati per tutto il 2025“.
Giampiero Pizza, direttore generale, ha aggiunto: “Siamo estremamente soddisfatti dell’implementazione di Odoo. Questo nuovo ERP rappresenta un investimento strategico che avrà un impatto significativo per il futuro del nostro Consorzio. L’integrazione di tutte le attività in un unico sistema sarà utile anche per supportarci nelle decisioni, aiutandoci ad individuare quali sono i processi che creano valore e quali no. Avere in tempo reale tutti i dati e le informazioni, in modo completo e facilmente accessibile, ci permetterà di pianificare le migliori strategie per perseguire gli obiettivi e offrire un supporto sempre più puntuale ed efficace ai nostri associati. Un grande grazie a tutto il team per l’impegno ed il lavoro svolto”.