27.2 C
Napoli
venerdì, 27 Giugno 2025
  • Arval lancia AutoCert by RINA: certificazione sull’usato

    Arval lancia AutoCert by RINA: certificazione sull'usato

    Arval Italia, realtà di riferimento nel noleggio a lungo termine e parte del Gruppo BNP Paribas, presenta AutoCert by RINA, un’iniziativa pensata per rafforzare la fiducia nel mercato dei veicoli usati. La nuova certificazione, sviluppata in collaborazione con RINA, ente indipendente con presenza globale, attesta le reali condizioni d’uso delle vetture provenienti dalla flotta Arval, restituendo agli acquirenti uno strumento concreto di garanzia.

    Nel 2024 Arval ha immesso sul mercato italiano 75.000 veicoli

    tutti provenienti da contratti di noleggio gestiti e monitorati con rigore attraverso controlli regolari presso officine autorizzate. Al termine del noleggio, i mezzi possono essere rivenduti tramite partner professionali oppure reimmessi in flotta. Con AutoCert, questi veicoli ricevono un’attestazione trasparente e verificabile, frutto di un’analisi metodologica condotta da RINA.

    La certificazione è disponibile gratuitamente per tutti i rivenditori professionali affiliati Arval che ne faranno richiesta, diventando così un valore aggiunto sia per i professionisti della vendita che per gli acquirenti finali, sempre più attenti alla qualità dei mezzi usati.

    Secondo i dati ACI, nel 2024 il mercato italiano dell’usato ha registrato oltre 3,15 milioni di passaggi di proprietà, segnando una crescita dell’8,3%. A confermare la centralità di questo segmento, l’Osservatorio Findomestic ha stimato in circa 24 miliardi di euro il volume d’affari generato dalle auto usate, con un incremento del 10% rispetto all’anno precedente. Il comparto si conferma quindi il principale driver tra i beni durevoli scelti dagli italiani.

    La partnership con RINA ci consente di innalzare ulteriormente il valore del nostro usato, grazie a una certificazione terza e indipendente che aumenta la sicurezza percepita da chi sceglie un veicolo Arval,” commenta Emmanuel Lufray, Direttore Remarketing di Arval Italia. “Questo strumento supporta anche i nostri partner commerciali nel distinguersi sul mercato, fornendo un documento oggettivo sullo stato del veicolo”.

    Andrea Allosio, Executive Director Certification Market Development di RINA, sottolinea: “Con AutoCert valorizziamo l’incontro tra la nostra esperienza tecnica e la visione di Arval, contribuendo a rendere il mercato dell’usato più trasparente e affidabile per tutti gli attori coinvolti”.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie