14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • L’aftermarket può correre più veloce online

    L'aftermarket può correre più veloce onlineL’aftermarket puà viaggiare sempre più veloce.

    Oggi la produttività di un settore, come quello del nostro aftermarket, richiede anche una connessione ultraveloce per esprimere al meglio il proprio operato. Per questo il Mise ha stanziato un apposito voucher per la connettività rivolte alle imprese. 

    Cos’è il voucher…per un’aftermarket sempre più digital

    La misura prevede l’erogazione di un voucher connettività per abbonamenti ad internet ultraveloce. Il voucher è rivolto a: micro, piccole e medie imprese persone fisiche titolari di partita IVA che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale (articolo 2229 del Codice civile) o una delle professioni non organizzate (legge 14 gennaio 2013, n. 4). Esso, come si legge dal sito del minstero delle Imprese e del Made in Italy, finanzia e supporta: gli interventi a valere su risorse statali del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, per un ammontare complessivo di circa 589 milioni di euro.

    Come l’aftermarket può correre maggiormente online: le diverse tipologie di voucher

    Diverse le tipologie di contributi previsti che possono far gola anche alle imprese operanti nel nostro aftermarket automotive.

    Le illustra e chiarise sempre il sito del Mise: 

    Voucher A1
    Voucher con contributo di connettività pari a 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 30 Mbit/s – 300 Mbit/s.

    Voucher A2
    Voucher con contributo di connettività pari a 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s. Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari.

    Voucher B
    Voucher con contributo di connettività pari a 500 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s. Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari.
    (Per tale tipologia di voucher è prevista una soglia di banda minima garantita pari ad almeno 30 Mbit/s).

    Voucher C
    Voucher con contributo di connettività pari a 2.000 euro per un contratto della durata di 24 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download superiore ad 1 Gbit/s. Il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari. (Per tale tipologia di voucher è prevista una soglia di banda minima garantita pari ad almeno 100 Mbit/s).

     

    Aftermarke ed accesso ai voucher

    “I beneficiari possono richiedere il voucher ad uno qualunque degli operatori di telecomunicazioni accreditati, fino ad esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, entro il 15 dicembre 2022. La misura prevede il riconoscimento di un contributo, sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione ad internet in banda ultra larga. L’attuazione dell’intervento è affidata ad Infratel Italia S.p.A., sotto la vigilanza della Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali (DGSCERP) del Ministero” – precisa infine il sito del Mise.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie