14.5 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Ricambi auto, mettiamo il turbo nell’eCommerce

    Come avere successo nell'eCommerce dei ricambi auto?

    La crescente presenza delle PMI nell’eCommerce e la maggior propensione dei consumatori verso gli acquisti online sono sicuramente tra i driver principali che permettono alle aziende di operare al meglio in questo periodo così complesso. Un trend sicuramente positivo per le realtà che operano nel campo dei ricambi e accessori per auto e moto, che vede sempre più persone rivolgersi all’eCommerce. Giuseppe Romano, director di eCommerceParts, realtà europea che commercializza ricambi auto delle migliori marche generando su eBay il 95% del proprio fatturato, ci ha fornito qualche consiglio per cogliere tutti i vantaggi dell’online. "eBay – dice – è un partner primario per la mia attività con cui ho sviluppato un rapporto di totale condivisione e trasparenza reciproca. eBay mi ha sempre lasciato sviluppare l’identità del mio negozio online e mi ha sempre supportato nella definizione delle strategie per migliorare le vendite”.

     

    Qual è la tua esperienza con il canale online nel settore parti ed accessori ricambi auto?

    Durante il primo lockdown siamo rimasti sorpresi di scoprire quali risultati si potessero ottenere con l’eCommerce, nonostante il nostro settore sia collegato alla circolazione dei veicoli. Da allora stiamo sperimentando una costante crescita e attualmente ci avviamo a chiudere l’anno con un +22% di fatturato rispetto al 2019.

     

    Perché scegliere un marketplace come eBay per la vendita di ricambi auto?

    È, innanzitutto, un approccio facile e veloce al mercato online: permette di testare velocemente la risposta del mercato ai prodotti che vendi e di fare un’esperienza diretta con estrema facilità. Inoltre, ti “avvicina” ai clienti: un marketplace come eBay garantisce un clima di fiducia agli occhi dei clienti, fondamentale per farli sentire tutelati e invogliarli ad acquistare.

     

    Quali sono i consigli per operare al meglio sull’eCommerce dei ricambi auto secondo eCommerceParts?

    All’inizio, buttarsi e fare una prima esperienza: un marketplace come eBay vi supporterà con dashboard utili ad analizzare dati e sviluppare il vostro business plan nel lungo termine In seguito, ampliare il proprio catalogo: monitorare il mercato e diversificare il proprio portafoglio prodotti, magari individuando una propria nicchia e rendendo soddisfatti sempre più clienti

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie