14.5 C
Napoli
venerdƬ, 19 Aprile 2024
  • Ricambi auto, la nuova frontiera degli pneumatici passa per eBay

    Ricambi auto: la nuova frontiera degli pneumatici passa per eBay.Ricambi auto: la nuova frontiera degli pneumatici passa per eBay.

    Le abitudini degli italiani in merito agli acquisti online si stanno evolvendo velocemente e la propensione all’utilizzo dell’eCommerce sta aumentando in tutti i settori merceologici, complice il particolare periodo che stiamo attraversando.

    Anche il settore dei ricambi auto ne sta traendo beneficio, in particolare dopo il lancio dell’innovativo servizio di eBay che, nel 98% delle province italiane, permette ora ai consumatori di acquistare sia le gomme per le proprie auto che il servizio di montaggio direttamente online in un unico ordine, vedendosi poi recapitare le gomme stesse dal gommista più vicino dove dovrà solamente recarsi per il montaggio.

    Come funziona il servizio nei ricambi auto?

    Come per ogni prodotto disponibile sul marketplace eBay, il consumatore acquista con pochi click lo pneumatico in base alle sue esigenze (ci sono circa 100.000 mila pneumatici acquistabili con questo servizio, corrispondenti a una copertura totale del parco circolante italiano di tutti i principali brand), e può poi decidere di acquistare anche il servizio di montaggio presso il gommista che preferisce, scegliendolo in base alla vicinanza e al prezzo offerto, concludendo così l’acquisto direttamente su eBay in un’unica soluzione. L’utente riceve quindi via mail un codice QR a conferma dell’acquisto, che dovrà poi semplicemente mostrare all’officina selezionata con cui avrà preso appuntamento e dove il prodotto sarà spedito senza ulteriori costi.

    Ricambi auto: i vantaggi per il gommista

    Ricambi auto: la nuova frontiera degli pneumatici passa per eBay.“Questa soluzione offre al gommista una grande possibilità per sviluppare il proprio business. Ciò che gli viene offerto, infatti, è una vetrina sui 5 milioni di clienti che eBay ha in Italia, dove esporre in modo trasparente i propri prezzi per il servizio di montaggio e, se vuole, di esporre anche altri servizi aggiuntivi realizzabili dalla propria officina”  – evidenzia Francesco Faà di Bruno (nella foto), Head of Motors di eBay in Italia, Francia e Spagna.

    Ricambi auto: i vantaggi per il cliente finale

    “La facilità di acquisto, unitamente alla totale trasparenza del prezzo con la garanzia di non incorrere in spese extra al momento del montaggio sono i due vantaggi che più si stanno rivelando interessanti per i consumatori finali” – conclude Faà di Bruno.

    Le parole di Alessandro Felappi, titolare di Pneus Center

    “Ho aderito a questo servizio con entusiasmo e, grazie ai vantaggi tangibili che eBay offre, sto riscontrando dei risultati molto positivi. Da un lato ci sta dando la possibilità di ampliare il bacino di clienti, facendo conoscere la nostra realtà. Inoltre, ci permette di fidelizzare il cliente fornendo un servizio molto utile e innovativo: basti pensare che l’80% delle persone non sa dove andare a montare le proprie gomme, quindi proporre uno strumento così vicino alle loro esigenze risulta vincente.”

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie