21.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Parti di sterzo e tiranteria – Come fare la scelta giusta

    Parti di sterzo e tiranteria: come fare la scelta giusta con GSP Automotive.

    Data la condizione delle strade nazionali, è un argomento  sempre rilevante per i proprietari di auto. Di questo e di altre tematiche ne parliamo con Roman Haravoi (nella foto), direttore Vendite Europa di GSP Automotive Group (produttore globale di componenti automobilistici per l'aftermarket), calando dapprima una lente analitica sull'importanza appunto della qualità nella scelta dei componenti per riparare lo sterzo e la tiranteria. 

    "L'azienda – ci racconta  –  mi ha offerto un posto di lavoro nel 2016 quando c'era la necessità di snellire e organizzare i processi di lavoro nei mercati della CSI. In due anni siamo riusciti a introdurre processi chiari e a rendere il nostro lavoro con i clienti piacevole e trasparente. Nel 2019, la leadership dell'azienda cinese mi ha impegnato a diffondere questa esperienza e conoscenza in tutti i nostri mercati europei. Prima di conoscere la GSP, ho gestito le vendite e la strategia di sviluppo del mercato dell'Europa dell‘est presso GKN nei settori OEM, industria pesante e leggera, macchine agricole, macchine di costruzione e per alcuni altri settori specializzati". Ricordiamo che GSP Automotive Group, dal 1985, produce semiassi, giunti omocinetici, cuscinetti ruota, componenti di gomma-metallo, nonché componenti dello sterzo e della tiranteria.

    Se dovesse scegliere parti di sterzo e tiranteria per la sua auto, cosa le interesserebbe per primo?

    Come utente finale l'esperienza personale conta davvero. Permettetemi di condividere alcuni criteri principali per la scelta di un fornitore. Non è un segreto che il segmento premium dello sterzo e tiranteria sia dominato da molti anni da fornitori professionali che affidano la produzione a rinomate Case automobilistiche. Queste parti di sterzo e tiranteria sono sicure da usare, l'unico inconveniente nella nostra realtà è il prezzo. Poi, c'è un enorme segmento di aziende di riconfezionamento. I loro prezzi potrebbero essere inferiori del 20-40% rispetto a quelli premium, ma potresti essere sorpreso dal contenuto della confezione. Potrebbe essere una sorpresa molto piacevole, una parte può essere molto qualitativa se un confezionatore ottiene la sua gamma da un produttore famoso e di qualità. Oppure può essere una sorpresa negativa, quando il fornitore è sconosciuto, senza certificati o prove preliminari di laboratorio o su strada. È abbastanza difficile indovinare cosa ti è stato venduto in una scatola di una marca di prezzo medio perché un certificato non menziona sempre un vero produttore del prodotto. Poi segue il segmento a basso costo con un gran numero di marchi a prezzi accessibili probabilmente realizzati in Germania, Giappone o Corea. Ora l'aftermarket di sterzo e tiranteria indipendente è servito in Europa principalmente da stabilimenti UE (Italia, Spagna, Belgio), Turchia e parzialmente da alcuni stabilimenti coreani. La quota cinese non è ancora grande, ma cresce ogni anno. Nel 2017, abbiamo deciso di investire in nuovi impianti di produzione in Cina e siamo diventati produttori di componenti per sterzo e tiranteria, ampliando gradualmente la nostra quota in Europa in quel segmento. Per riassumere: bisogna prestare attenzione a chi è un vero produttore. E' necessario sentirsi libero di chiedere a un venditore una bielletta stabilizzatrice, una testa sterzo o un giunto sferico. I venditori onesti ti forniranno informazioni affidabili e facili da verificare online o con i motori di ricerca. I certificati di qualità sono essenziali.

    Certificati di produzione principali: cosa significano e cosa rappresentano per GSP Automotive?

    Diversi certificati di qualità confermano determinate competenze raggiunte dal produttore. Il certificato più importante per un produttore di pezzi di ricambio è IATF 16949 che nel 2016 ha sostituito l'obsoleto TS16949. Questo standard descrive i requisiti per i sistemi di gestione della qualità delle aziende impegnate nella progettazione, sviluppo, produzione, installazione e manutenzione di prodotti automobilistici. 

    GSP Automotive ha ricevuto il suo primo certificato di qualità più di 20 anni fa. Cosa è cambiato in quel periodo nell'approccio alla produzione e alla qualità?

    GSP ha iniziato a ottenere certificati nelle prime fasi del suo sviluppo produttivo, circa 25 anni fa. Di conseguenza, l'azienda migliora continuamente i propri processi produttivi per ottenere la ricertificazione e soddisfare (o addirittura anticipare) le moderne esigenze del mercato. Nell'ultimo decennio, abbiamo implementato il principio della produzione snella basato su un sistema sviluppato da Toyota (chiamato TPS). Con questo approccio, GSP utilizza tutte le sue risorse disponibili con il massimo risultato positivo per i nostri clienti. Abbiamo anche implementato la procedura di controllo dei processi di produzione GP 12 presa in prestito dalle case automobilistiche globali. Inoltre, passiamo regolarmente la certificazione EAC per i mercati dell'unione doganale e la certificazione H-Mark e R-Mark rispettivamente in Ungheria e Romania. E abbiamo il certificato IATF 16949. Uno dei nostri segmenti sono i produttori di automobili e le loro divisioni di servizi, ovvero i prodotti che i produttori di automobili commercializzano con i loro marchi originali. Nel 2019, abbiamo superato con successo tre audit dei principali attori del mercato e abbiamo ricevuto l'autorizzazione e l'opportunità di fornire loro i nostri prodotti: un risultato di cui possiamo essere orgogliosi, soprattutto come produttore cinese. Per entrare in questo segmento di mercato, abbiamo investito in diverse nuove linee di produzione automatizzate che hanno avuto un impatto positivo sulla qualità dei prodotti finali.

     

    Nel 2012 è stato costruito da zero un nuovo stabilimento di GSP Automotive. Quali prodotti producete lì e quali tecnologie sono state implementate?

    Il nuovo stabilimento si trova a Nanchino. Questo impianto localizza completamente la produzione di semiassi, giunti omocinetici, cuffie per giunti omocinetici e mozzi ruota. All'inizio, ci siamo concentrati sull'automazione per rendere la nostra produzione finale redditizia e di qualità. Immagin quattro stadi di calcio professionistico – questa è approssimativamente la dimensione di un impianto di produzione GSP a Nanchino. Moderne macchine CNC, un'officina di assemblaggio senza polvere, un laboratorio separato chiuso per l'analisi della qualità e l'archiviazione dei dati d'archivio, un'officina per la tempra dell'acciaio e altre operazioni necessarie per la produzione sono le nostre principali risorse in termini di processi relativi alle macchine. La seconda, e credo la più importante, sono i nostri dipendenti, che migliorano costantemente le proprie competenze seguendo corsi di aggiornamento. Niente funziona senza personale di alta qualità, responsabile e soddisfatto, anche se si utilizzano i mezzi di produzione più costosi e moderni. Le persone sono essenziali. I nostri dipendenti ricevono stipendi superiori alla media del mercato, il che è raro in Cina. Tuttavia, questo riduce al minimo il turnover del personale. Le persone lavorano per la GSP da decenni, alcune sono famiglie. Di conseguenza, manteniamo il know-how all'interno dell'azienda e trasformiamo la soddisfazione dei dipendenti in soddisfazione del cliente. Immagina quattro stadi di calcio professionistico – questa è approssimativamente la dimensione di un impianto di produzione GSP a Nanchino.

     

    Il sistema di controllo qualità nel nuovo stabilimento di GSP Automotive come funziona?

    La qualità dei prodotti GSP è la chiave della nostra ricchezza, questo è l'obiettivo di ogni dipendente GSP. Queste non sono solo parole. Il controllo della qualità è implementato in tutti gli stabilimenti della holding GSP in ogni fase della produzione. Il primo livello è il controllo dell'input delle materie prime. I risultati della verifica casuale sono documentati e archiviati per almeno 3 anni per tenere traccia di ogni lotto a posteriori. La fase successiva è l'elaborazione meccanica. Ogni linea ha una sezione separata con manuali dettagliati, descrizioni, foto e campioni di riferimento delle parti da produrre. Dopo aver lavorato il pezzo, ogni parte viene ispezionata visivamente e, se si sospetta un problema, le parti vengono confrontate con i riferimenti. In rari casi, quando viene confermato un problema (questo può verificarsi), una parte viene inserita in un speciale contenitore rosso e smaltito alla fine del turno. Questo passaggio è molto importante, ma molti produttori cinesi lo trattano in modo puramente formale, mostrandoti contenitori rossi o gialli come distrazione. il visitatore attento di qualsiasi fabbrica in Cina presta immediatamente attenzione alla presenza di parti in questi contenitori. Se esistono e il capoturno o gli addetti al banco possono spiegare perché hanno rifiutato la parte, va tutto bene; se i contenitori sono vuoti, sei stato ingannato e il sistema esiste per creare una cortina fumogena. La produzione non può esistere senza rifiuto, quindi è importante scoprirlo. Quindi il processo di assemblaggio passa con il controllo della funzionalità totale o casuale (a seconda di una parte specifica) (vedi foto), controllando la rotazione regolare della carcassa interna del cuscinetto in un telaio utilizzando un dispositivo speciale che mostra la forza di taglio. Dopo l'assemblaggio finale, dai lotti finali vengono prelevati alcuni campioni per le analisi di laboratorio: metallografia, parametri geometrici e altri test stabiliti da una specifica, che è parte integrante del certificato ITAF 16949. Anche i campioni vengono archiviati.  Abbiamo anche un laboratorio separato per testare le parti dello sterzo e tiranteria, le parti in gomma-metallo e i mozzi. Nel 2020 abbiamo avviato un nuovo centro di ricerca nei locali dello stabilimento, che ha lo stato di centro nazionale di ricerca e sviluppo. Abbiamo investito circa 5 milioni di dollari per acquistare e utilizzare le attrezzature più moderne oggi disponibili. 

    Quale noto produttore nell’aftermarket, GSP Automotive ha gli standard di qualità più vicini alla GSP? Come valutano i vostri prodotti i distributori?

    È una domanda molto delicata. Risponderò onestamente, ma senza menzionare aziende specifiche. GSP rifornisce circa 250 clienti in Europa, di cui circa il 40% sono distributori del marchio GSP. Gli altri clienti sono aziende di riconfezionamento che ottengono i loro prodotti da vari stabilimenti in tutto il mondo, inclusa la Cina.  Sono sicuro che tutti i meccanici, nessuno escluso, si sono già occupati dei nostri prodotti, a volte senza saperlo. Questo non è né buono né male, è solo un dato di fatto. Per quanto riguarda il confronto con l'OEM, non capisco del tutto perché alcune aziende affermino che sono migliori dell'OEM o uguali all'OEM. Se alcuni produttori non sono outsourcer e vogliono fare lo stesso dei produttori OE, nessun problema. Però il costo di produzione corrisponderà all'OE e alla fine il prezzo finale sarà piuttosto alto. C'è una tacita comprensione che la qualità dell'aftermarket è il 60-70% del livello OEM. È semplicemente sbagliato aspettarsi una parte identica OE a metà del prezzo. Non puoi comprare una Porsche al prezzo di una FIAT. Sii realistico e prendi la situazione così com'è. Il fatturato con i nostri distributori cresce di anno in anno e questo fatto rende l'idea del riconoscimento da parte del mercato della qualità dei nostri prodotti.

     

    GSP Automotive dà una garanzia di 2 anni. Si verificano spesso casi di garanzia? C'è scritto così sulla confezione?

    La garanzia è una questione legale e un requisito. Ogni paese ha le proprie normative sulla protezione dei consumatori con i periodi di garanzia stabiliti per ciascun gruppo di prodotti. GSP esporta i suoi prodotti in 120 paesi nel mondo, di cui i paesi dell'UE sono i più regolamentati in termini di legge. Se vuoi fare trading in Europa, devi fornire una garanzia di 24 mesi. Queste realtà determinano la nostra posizione su questo tema. Diamo 2 anni di garanzia a tutti i prodotti senza limite di chilometraggio. I nostri distributori possono offrire altre condizioni. I termini possono essere più lunghi o più brevi, potrebbero esserci restrizioni sul chilometraggio e altri fattori aggiuntivi, che, a loro volta, sono dovuti alla legge e alle specificità del mercato in cui operano tali distributori.

     

    Dal 2008, GSP Automotive è il fornitore ufficiale di dati su TecDoc: quanti articoli e gruppi di prodotti ci sono nel catalogo?

    In totale, ci sono più di quarantamila articoli nel nostro catalogo per tutti i gruppi di prodotti. Sono disponibili i seguenti gruppi di prodotti: semiassi, kit giunti omocinetici, kit cuffie, alberi di trasmissione e componenti, kit cuscinetti ruota, mozzi ruota, supporti motore, supporti ammortizzatore, kit parapolveri ammortizzatore e parti di sterzo e tiranteria. In media, espandiamo la nostra gamma di prodotti per tutti i gruppi di prodotti almeno 6 volte l'anno e ne informiamo tutti i distributori subito dopo l'aggiornamento dei dati in TecDoc. Possiamo sviluppare da 30 a 50 articoli unici al mese per ogni gruppo di prodotti. Di conseguenza, lanciamo immediatamente le parti sul mercato per soddisfare la domanda. Disponiamo infatti di una gamma eccezionalmente ampia e profonda, che è uno dei nostri vantaggi competitivi. Dal 2019, abbiamo investito circa 200.000 euro in uno sviluppo unico basato su TecDoc che garantisce l'analisi automatizzata dei dati dai cataloghi OEM per identificare articoli interessanti che saranno presto richiesti in modo da sapere come espandere la nostra gamma in ciascun gruppo di prodotti. La presenza di un fornitore su TecDoc dimostra ampiamente l'approccio serio di un'azienda alla sua qualità e gamma. La preparazione e l'ottenimento dell'approvazione da TecAlliance richiedono molte risorse. Ma grazie a questo, i clienti possono trovare facilmente e con precisione i pezzi di ricambio richiesti da oltre 40.000 articoli in tutta la gamma di prodotti GSP.

     

    Stefano Belfiore

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie