12.2 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Ecco il nuovo volto di Equip Auto

    Ecco il nuovo volto di Equip AutoEssere, nella regione EMEA, l’evento B2B di riferimento per l’innovazione dell’aftermarket: è la mission di Equip Auto.

    Aurélie Jouve (nella foto), direttore della fiera in programma a Parigi dal 18 al 22 ottobre, ci parla e ci svela la nuova identity e gli obiettivi ambiziosi di Equip Auto. A 7 mesi dal taglio del nastro della nuova edizione, le novità sono tante: tutte in linea con quella chè è l’attualità del post-vendita. Ed anche i risultati attesi non sono da meno. Ci si aspetta un migliaio di espositori e marchi che coprono l’intera catena del valore automobilistico di oggi e domani e quasi 80.000 operatori.

    In autunno torna Equip Auto 2022. La fiera si presenta con un nuovo volto. Quale?

    Sviluppi tecnologici, nuovi requisiti normativi, maggiori aspettative sociali in materia di energia ed ecologia… il settore dei servizi post-vendita e legati alla mobilità ha sùbito profonde trasformazioni negli ultimi anni. In questo contesto, per riflettere al meglio le sfide del mercato, EQUIP AUTO si reinventa: nuovo calendario in anno pari, posizionamento ampliato, nuova firma e nuova identità visiva… la FIEV e i suoi partner, la FFC e il gruppo Comexposium, stanno dando nuovo impulso all’ambizione della fiera e cambiano il suo posizionamento.

    Così Equip Auto consolida il suo dna e afferma una nuova ambizione…

    Questo nuovo calendario fa parte di una riflessione più ampia, condotta dalla fine del 2019, sulla missione e l’ambizione di EQUIP AUTO. In effetti, gli organizzatori della fiera sono convinti che i servizi legati all’automotive garantiranno la mobilità delle persone, soddisferanno il loro bisogno di connettersi con il loro ambiente, consentendo al contempo l’emergere di nuovi mercati e la crescita economica del settore automobilistico. EQUIP AUTO sta ora affermando con forza la sua ambizione e il suo posizionamento: essere, all’interno della regione EMEA, l’evento B2B di riferimento per l’innovazione per il post-vendita e i servizi legati alla mobilità connessaRiunendo i diversi e i nuovi protagonisti della catena automobilistica, la fiera diventa così il luogo essenziale in cui il settore automobilistico prende la misura dei cambiamenti del futuro e si prepara ad affrontarli. Decifrare la posta in gioco, accompagnare gli operatori, facilitare gli scambi, sono i fondamentali del salone per creare condizioni favorevoli per la crescita del business di tutto il pubblico di EQUIP AUTO.

     

    Quali saranno le novità previste per questa edizione di Equip Auto?

    Le grandi novità dell’edizione 2022: 4 grandi Forum Europei, nn villaggio del riuso, uno spazio d’animazione (il Garage del Futuro) ed una  nuova piattaforma della community. Nelle sue precedenti edizioni, EQUIP AUTO aveva riunito il presente e il futuro della riparazione: “Ripara oggi, prepara il domani”. Negli ultimi due anni, i cambiamenti fondamentali già in atto hanno subito un’accelerazione: nuove forme di mobilità, decarbonizzazione dei trasporti, transizione ecologica, tecnologie digitali, guida autonoma. EQUIP AUTO deve sia capitalizzare il suo ruolo di supporto e anticipazione per il mondo della riparazione, sia rappresentare un faro di questi importanti sviluppi. Obiettivo: progettare il futuro dell’automobile. Più ambizioso e inclusivo, il salone amplia i suoi temi e le sue potenzialità alfine di consolidare la sua vocazione di fiera di settore, con tutte le attrezzature, i prodotti, i servizi e le innovazioni tecnologiche sia degli attori dell’aftermarket che del primo equipaggiamento. Il salone prenderà quindi vita per 5 giorni intorno a questi 4 temi principali. Così, visitatori ed espositori troveranno non solo gli appuntamenti tradizionali di EQUIP AUTO, come i Grands Prix Internationales de l’Innovation Automobile, le conferenze e i workshop ad alto valore aggiunto in relazione a questi temi trasversali al settore automobilistico, ma anche i Villaggi: Univers VO, Start-Up, Carrozzeria-Verniciatura e le numerose attività che ne derivano. E novità per il 2022, il programma EQUIP AUTO si arricchisce di 4 importanti Forum Europei. Ogni mattina, esperti provenienti da tutta Europa si alterneranno sul palco per 1h30 per esplorare ciascuno dei temi chiave della fiera durante le tavole rotonde da seguire in francese e inglese.

     

    Il Villaggio del Riuso

    Con l’economia circolare al centro di questa nuova era, gli espositori dovevano essere in grado di cogliere l’opportunità di valorizzare la propria offerta, competenza e know-how in questo settore. Questo sarà ora possibile grazie al Villaggio del Riuso EQUIP AUTO.

    Questa offerta unica è rivolta principalmente a:

    • Rigeneratori: produttori di parti standard, rigenerazione, ristrutturazione di componenti;

    • Decostruttori: centri e reti Veicoli fuori uso, autodemolitori, riciclatori di auto che immettono sul mercato parti usate;

    • Distributori di parti riutilizzabili;

    • Servizi dedicati (digitale, IT…).

     

    Attraverso questa iniziativa, guidata dalle Federazioni di questo mercato in rapida crescita, EQUIP AUTO Paris desidera consentire ai suoi visitatori di scoprire in un unico luogo le aziende riunite attorno ai temi della rigenerazione, della riparabilità e del riuso e valorizzerà il pezzo risultante dall’economia circolare nella sua diversità, dalla parte usata allo scambio standard.

     

    Il Garage del Futuro: da domani al 2032

    EQUIP AUTO reinventa l’esperienza di visita del suo pubblico aggiungendo una dimensione esperienziale e sensoriale grazie ad una nuova animazione che immerge i professionisti presenti alla fiera nell’evoluzione della loro attività attuale e attesa nei prossimi anni. Aperto a tutti i visitatori della fiera, questo evento innovativo e attrattivo andrà a beneficio delle aziende innovative, un formato collaborativo in linea con le loro modalità di funzionamento; tanto da deliziare gli espositori più affezionati in attesa di novità. Grazie al coinvolgimento e al supporto di organizzazioni e associazioni professionali, il Garage du Futur permetterà attraverso un percorso immersivo di presentare in un unico luogo l’ecosistema efficiente e innovativo dell’officina di domani e l’intera catena del valore del settore.

     

    Una piattaforma comunitaria

    EQUIP AUTO si dota di un nuovissimo dispositivo digitale con l’imminente lancio di una piattaforma che offre alla sua comunità di espositori e visitatori un’esperienza migliorata prima, durante e dopo il salone. I visitatori potranno beneficiare di raccomandazioni personalizzate in base ai loro interessi indicati durante l’iscrizione e fissare un appuntamento con gli espositori interessati direttamente dall’applicazione della fiera. Avranno anche l’opportunità di seguire webinar online e accedere sia ai contenuti degli esperti che al catalogo degli espositori. Tante le funzionalità che dovrebbero essere una vera e propria leva per lo sviluppo del business di questi ultimi.

     

     

    È stata realizzata anche un’importante sinergia fieristica con la settimana dell’automotive di Parigi. Qual è lo scopo di questa collaborazione fatta da Equip Auto?

    Con i suoi grandi gruppi, costruttori e produttori di attrezzature, di dimensione mondiale, ma anche i suoi contoterzisti, società di ingegneria, startup e tutte le società di distribuzione e riparazione, l’industria automobilistica e più in generale quella della mobilità in Francia è una dei quattro maggiori attori al mondo e un motore di innovazione. È in questo contesto che l’industria automobilistica francese è lieta di annunciare il ritorno del salone EQUIP AUTO e del MONDIAL DE L’AUTO nell’autunno 2022. Per la prima volta, i due eventi di punta del settore automotive, uno B2B e l’altro B2C, si uniscono sotto la stessa bandiera creando la Paris Automotive Week che si terrà presso il quartiere fieristico della Porte de Versailles dal 17 al 23 ottobre 2022. Questa settimana automobilistica a Parigi Porte de Versailles ruoterà attorno a una serie di eventi, discorsi e test stimolanti. Sarà una prima mondiale che riunirà professionisti e pubblico in generale e sarà un’opportunità per il settore automobilistico di condividere con francesi, giornalisti e visitatori provenienti da tutto il mondo, la sua visione del futuro dell’automobile e della mobilità.

     

    Nel 2019 Equip Auto registrò circa 100.000 operatori e 1.200 espositori e marchi. Quest’anno quali sono le aspettative?

    A 7 mesi dal suo primo giorno, la fiera EQUIP AUTO Paris ha raggiunto il 60% del suo obiettivo e conferma la sua posizione e la sua nuova ambizione. Questa apertura e queste novità seducono gli operatori storici e nuovi con un programma che EQUIP AUTO Paris svela gradualmente e attende dal 18 al 22 ottobre un migliaio di espositori e marchi che coprono l’intera catena del valore automobilistico di oggi e domani e quasi 80.000 operatori.

     

     

    Stefano Belfiore

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie