11.5 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Volvo EX90 SUV elettrico

    Volvo EX90 è il nuovo SUV completamente elettrico che il brand automobilistico svedese si appresta a lanciare.

    Si collocherà in una fascia di mercato premium per qualità costruttiva e tecnologia utilizzata, la nuova Volvo EX90 sarà efficiente e con uno standard di sicurezza superiore a qualsiasi altro modello della precedente generazione di casa Volvo.

    Nonostante la sua elevata mole tecnologica, lo Sport Utility Vehicle scandinavo sarà anche pratico e facile da utilizzare e immediatamente distinguibile.

    Nuova Volvo EX90 sarà dotata di una serie di radar e lidar

    Il lidar è un sistema di rilevamento che utilizza un laser a impulsi per misurare con estrema precisione le distanze, quello montato sul nuovo SUV elettrico Volvo, è in grado di rilevare pedoni a una distanza fino a 250 metri.

    T. John Mayer, il responsabile del design degli esterni della Volvo EX90, ha dichiarato: "Integrare il lidar in un modo che sia esteticamente gradevole e al contempo efficace per le applicazioni di sicurezza ha rappresentato una sfida progettuale. Il sistema costituisce gli occhi dell'auto e, se da un lato questi potrebbero essere posizionati intorno alla griglia, il che equivale ad avere gli occhi sulle ginocchia, dall'altro è molto più sensato collocarli il più in alto possibile rispetto alla testa, in modo da poter vedere il più possibile. Per questo motivo, insieme ai nostri ingegneri, abbiamo deciso di integrare il sistema nella linea del tetto per massimizzare l'efficacia".

    Un’auto elettrica il cui design elegante è frutto di attenti studi condotti nella galleria del vento, le maniglie portiere sono a filo, così come i cristalli, grazie a una serie di accorgimenti aerodinamici, il Cx è di 0,29, un valore estremamente competitivo considerando che si tratta di un SUV a 7 posti.

    Nuova Volvo EX90 sarà presentata il prossimo 9 novembre, a Stoccolma.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie