11.5 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Volkswagen ID.5: sportività e zero emissioni

    Volkswagen ID.5 è il modello di punta della famiglia ID.

    Nasce sulla piattaforma Modular Electric Drive Matrix (MEB) e si presenta con un design elegante, dinamico e con una aerodinamica eccezionale la nuova Volkswagen ID.5 è un’auto elettrica dalle grandi potenzialità.

    Jozef Kaba, Head of Volkswagen Design ha affermato: "La ID.5 è la carrozzeria del futuro: aerodinamica, espressiva, sportiva e grazie a MEB ha sbalzi ridotti. È così che siamo stati in grado di garantire interni spaziosi nonostante la linea dinamica del tetto, tutto ciò che non era possibile prima".

    Volkswagen ID.5: dimensioni e dotazione

    Le dimensioni della vettura sono generose, con 4,599 metri di lunghezza, 1,852 metri di larghezza, ha un’altezza di 1,615 metri. Il passo è di 2,771 metri ed il bagagliaio ha una capienza standard di 549 litri, ampliabili a 1.561 litri con i sedili posteriori reclinati.

    La ID.5 si identifica subito come membro della famiglia ID per la tecnologia LED, per la linea del tetto, per l’ampia presa d'aria e i gruppi ottici a matrice LED IQ.Light con abbaglianti intelligenti e luci posteriori 3D di serie, che contribuiscono a dare alla vettura un aspetto ancora più dinamico. La fiancata ha un profilo forte, muscoloso e si caratterizza per i cerchi in lega da 21 pollici.

    Al retro il tetto degrada dolcemente spegnendosi su uno spoiler che contribuisce all’aerodinamica della vettura che segna così un coefficiente di 0,26. I gruppi ottici posteriori a LED 3D ed il diffusore nero completano il tutto.

    L’abitacolo è minimalista, e sulla plancia mancano quasi del tutto i classici comandi, perché il tutto si gestisce dal display centrale da 12 pollici dell’infotainment, che è dotato del riconoscimento vocale che risponde al classico “Hello ID” ed è in grado di aggiornarsi automaticamente over-the-air.

    Volkswagen ID.5: tre motorizzazioni elettriche

    Per il lancio sono previsti tre propulsori: si parte con la ID.5 Pro da 174 CV per passare poi alla ID.5 Pro Performance che ha una potenza di 204 CV. Solo la ID.5 GTX presenta due motori elettrici, uno per asse, e in questo caso la potenza arriva a 299 CV.

    La velocità massima arriva a 180 km/h al fine di preservare la batteria, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi.

    I prezzi partono da 52.900 euro.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie