11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Volkswagen ID. BUZZ auto elettrica dell’anno

    Volkswagen ID.BUZZ si è aggiudicata il premio Auto elettrica dell’Anno.

    In occasione della manifestazione organizzata dal famoso magazine inglese Top Gear la nuova Volkswagen ID. Buzz conquista questo ambizioso riconoscimento. 

    La giuria ha premiato la vettura per il suo iconico disegno che richiama alla mente il Van T1 degli anni ’70, ma anche per l’abitacolo spazioso e per la praticità di guida.

    Ollie Marriage, Responsabile delle prove di Top Gear, ha dichiarato: “Le persone che fingono di avere uno stile di vita attivo guidano un SUV, quelle che lo fanno davvero guidano un van. Non è fantastico che Volkswagen abbia finalmente avuto il coraggio di reinventare l’originale T1? E’ incantevolmente semplice e gratificante ed è per questo che ha vinto il titolo di auto elettrica dell’anno”.

    Volkswagen ID.BUZZ nasce sulla piattaforma MEB

    Acronimo di Modular Electric Drive Ki è una piattaforma costruita partendo da zero, un’auto elettrica pura che non risente di alcuna contaminazione di altri modelli e marchi. 

    La sua propulsione è affidata ad un’unità elettrica da 204 CV posizionata sull’asse posteriore e alimentata da una batteria agli ioni di litio da 82 kWh che può essere ricaricata in AC (corrente alternata), fino a 11 kW, oppure in CC (corrente continua) collegandola con una colonnina di ricarica rapida.  

    L’autonomia dichiarata è di 450 km nel ciclo WLTP, la sua velocità massima, limitata elettronicamente, è di 145 km/h.  

    Volkswagen ID.BUZZ: van elettrico compatto

    Ha una lunghezza di 4,71 metri, una larghezza di 1,93 metri, un’altezza di 1,93 ed un passo di  2,99 metri, dimensioni queste che consentono ai passeggeri di avere a disposizione un notevole spazio interno. 

    Esteticamente la sua linea è indovinata, presenti gruppi ottici full LED, a richiesta con tecnologia Matrix LED IQ Light, cerchi fino a 21 pollici, e persino il tetto bianco a contrasto con il resto della carrozzeria, un vezzo dal sapore retrò.

    Nonostante la sua conformazione VAN, curata è l’aerodinamica, il Cx è di 0,28.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie