15.7 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Scania pubblica la valutazione del ciclo di vita dei veicoli elettrici a batteria

    Che impatto ha un veicolo elettrico a batteria sull'ambiente?Che impatto ha un veicolo elettrico a batteria sull’ambiente?

    Il Life Cycle Assessment è uno metodo di valutazione definito dallo standard ISO 14040/44 per calcolare gli impatti ambientali dei prodotti e prende in considerazione l’intero ciclo di vita, partendo dall’estrazione e raffinazione delle materie prime e concludendo con il recupero, in questo caso, dei veicoli. “Mentre nel settore del trasporto cresce il numero di veicoli elettrici a batteria, dobbiamo chiederci se questi siano davvero sostenibili dal punto di vista ambientale quando prendiamo in considerazione l’intero ciclo di vita. L’impatto generato non deriva dalle emissioni allo scarico, per questo motivo l’industria deve ripensare a cosa si intende per impatto ambientale. Con questo studio, abbiamo delle risposte chiare”, afferma Andreas Follér, Head of Sustainability di Scania.

     

    La produzione del veicolo elettrico a batteria comporta un maggiore impatto ambientale

    Soprattutto a causa della realizzazione delle celle batteria, attività altamente energivora. Nonostante questo, l’impatto del ciclo di vita totale sui cambiamenti climatici è notevolmente migliore per i veicoli elettrici a batteria, grazie alle emissioni di carbonio di molto inferiori nella fase di utilizzo. Per i veicoli che operano nell’UE, riduciamo le emissioni di carbonio del ciclo di vita dal 38% (mix UE 2016) al 63% (mix UE previsto 2030). Se passiamo all’elettricità verde, raggiungiamo una riduzione delle emissioni di carbonio durante il ciclo di vita dell’86%. Il veicolo elettrico a batteria ha il potenziale per avere un impatto climatico minore rispetto a quello con motore a combustione interna già entro uno o due anni di funzionamento. Questo copre tutti i mix di elettricità esaminati nel rapporto. “Ci aspettiamo che il costo totale di esercizio dei veicoli elettrici a batteria sia positivo per la maggior parte dei nostri clienti durante questo decennio, così che metà dei nostri volumi possano avere una trasmissione elettrica entro il 2030. La corsa verso le emissioni zero riguarderà la decarbonizzazione dei processi e materiali necessari per assemblare i veicoli industriali e gli autobus del futuro”, afferma Follér.

     

    Informazioni sulla valutazione del ciclo di vita dei veicoli elettrici di Scania

     

    Il Life Cycle Assessment è uno metodo di valutazione definito dallo standard ISO 14040/44 per calcolare gli impatti ambientali di prodotti o servizi durante il loro intero ciclo di vita: in questo caso la produzione, l’uso, la manutenzione e il recupero del veicolo e della batteria. LCA in Scania viene utilizzato per valutare gli impatti ambientali del prodotto e definire obiettivi di progetto interni nello sviluppo. L’unità funzionale utilizzata in questo studio è: un autocarro utilizzato per 500.000 km in un tipico ciclo di distribuzione con un carico utile medio di 6,1 tonnellate ed è scelta con l’obiettivo di riflettere e rappresentare una vita operativa completa del veicolo.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie