16.7 C
Napoli
sabato, 04 Maggio 2024
  • Toyota BZ4X

    Toyota BZ4X è un SUV 100% elettrico. 

    Comodo, spazioso e con trazione integrale, il nuovo Toyota BZ4X rappresenta il primo modello della nuova famiglia bZ del marchio automobilistico giapponese 

    Nasce sulla piattaforma e-TNGA quella progettata per veicoli con alimentazione alternativa, la batteria è posizionato sotto il pianale del veicolo, per una ripartizione perfetta dei pesi. 

    Esteticamente la sua altezza rispetto alla RAV4 è inferiore di 85 millimetri per un passo più lungo di 160 millimetri. 

    Toyota BZ4X sarà offerto in due livelli di potenza 

    La versione d’accesso è da 150 kW, un’unità da 204 cavalli per 265 Nm di coppia massima e per uno 0 – 100 km/h in 8,4 secondi e velocità massima di 160 km/h, la trazione è anteriore. 

    Maggiore potenza invece per la variante integrale da 218 cavalli e 336 Nm di coppia massima, per uno 0 – 100 km/h in 7,7 secondi. Questi dati sono in attesa di essere ufficialmente omologati. 

    Immancabile la funzione single pedali drive che prevede la possibilità di recuperare l’energia in frenata e in decelerazione, l’autonomia sarà uno dei punti di forza di questo BEV, presumibilmente superiore ai 450 chilometri. 

    Allo sviluppo della BZ4X ha partecipato anche la Subaru che ha fornito un prezioso contributo in merito alla trazione integrale. 

    Toyota BZ4X: tetto solare

    Ua novità già presente su altri veicoli elettrici e che anche sul SUV elettrico firmato Toyota troverà spazio, parliamo del tetto solare capace di ricaricare la batteria, in un anno di utilizzo contribuirà ad aumentare l’autonomia di oltre 1.800 chilometri. 

    Marco Lasala 

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie