12.5 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Subaru Solterra: 5 stelle Euro NCAP per il SUV elettrico.

    Subaru Solterra ha ottenuto la massima valutazione nei crash test promossi da Euro NCAP.

    Il veicolo elettrico giapponese ha fatto registrare punteggi alti in tutte e quattro le aree di valutazione, la Subaru Solterra è un BEV sicurissimo. Ha raggiunto il più alto punteggio mai ottenuto da un veicolo Subaru nella categoria “Safety Assist” nella classe “Small Off-Road”, uno score elevato anche grazie al suo sistema pre-collision.

    L’Autonomous Emergency Braking si è dimostrato valido nei test di compatibilità, il nuovo sistema che rileva l’affaticamento del guidatore è di serie, così come il sistema di assistenza alla corsia che corregge la traiettoria del veicolo in caso di deviazione della corsia e interviene anche in alcune situazioni più critiche.

    Tramite il Traffic Sign Reader, il conducente può impostare il limitatore di velocità o lasciare che il tutto sia gestito automaticamente dalla centralina elettronica.

    Subaru Solterra: massima sicurezza per i passeggeri

    Nell’ambito dell'area di valutazione “Occupanti Adulti”, la Solterra si è comportata molto bene nei test di impatto laterale e di impatto posteriore, prove che hanno dimostrato come l’abitacolo è rimasto stabile nei test frontali, dove l’analisi dei manichini ha testimoniato la buona protezione che il BEV assicura alle ginocchia, la contromisura dotata per mitigare le lesioni tra occupanti, è estremamente valida.

    Nei test Euro NCAP, la Subaru Solterra assicura una buona protezione della testa degli occupati, i poggiatesta sui sedili anteriori sono un valido strumento per mitigare i colpi di frusta in caso di tamponamento, analizzando anche ciò che accade ai passeggeri posteriori, ottima la protezione, l’avanzato sistema Subaru eCall in questo caso avvisa prontamente i servizi di emergenza.

    Anche il sistema AEB (frenata automatica d’emergenza) assicura una buona risposta, nei test con pedoni e ciclisti, ha consentito nella maggior parte dei casi, di evitare collisioni.

    Subaru Solterra è tra i BEV più sicuri in commercio.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie