14.3 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Peugeot e-Rifter: il veicolo multispazio elettrico

    Peugeot e-Rifter è un veicolo multispazio completamente elettrico. 

    Ha una vocazione da SUV ma di fatto per via della sua ampia capacità di carico e spazio interno è a tutti gli effetti un MPV: il nuovo Peugeot e-Rifter è un veicolo elettrico che grazie al modulo aggiuntivo Advanced Grip Control, riesce a affrontare anche terreni a bassa aderenza. 

    Segna l’ingresso della Casa del Leone in un segmento di mercato inesplorato, notevoli i vani portaoggetti presenti nell’abitacolo, dalla vasca che sovrasta le alette parasole ai due cassetti frontali fino alla profonda nicchia con copertura a saracinesca del tunnel centrale. 

    Peugeot e-Rifter: motore elettrico da 136 cavalli

    È la stessa unità che equipaggia la Peugeot 208 e la nuova Opel Corsa-e, si tratta di un propulsore elettrico da 136 cavalli per una coppia massima di 260 Nm capace di proiettarlo a una velocità di 100 km/h con partenza da fermo in 11,2 secondi per una punta massima di 130 km/h. 

    La limitazione elettronica della velocità massima è dovuta alla volontà della Casa del Leone di preservare l’autonomia del pacco batteria da 50 kWh in grado di assicurare una percorrenza con una sola ricarica elettrica fino a 280 km. 

    Tre le modalità di guida del nuovo e-Rifter, tutte selezionabili tramite il Drive Mode:

    • Eco: potenza massima disponibile di 82 cavalli per 180 Nm;
    • Normal: potenza di 109 cavalli per 220 Nm di coppia massima;
    • Sport: potenza massima di 136 cavalli per 260 Nm di coppia massima. 

    A queste tre modalità di guida si aggiunge la possibilità di usufruire, spostando il selettore del cambio in posizione B (Brake), del sistema di recupero dell’energia dissipata in decelerazione e frenata.

    Peugeot e-Rifter è disponibile sia in configurazione Standard che Long

    In quest’ultimo caso la capacità di carico spazia dai 775 litri ai 1.050 litri in modalità standard fino ad arrivare a ben 4.000 litri in modalità “open”. 

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie