13.8 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Opel Mokka-e è un SUV elettrico con un’autonomia interessante.

    Opel Mokka-e è un SUV elettrico con un’autonomia interessante.

    Con una sola ricarica di energia riesce a percorrere fino a 338 km, la nuova Opel Mokka-e grazie all’ottimizzazione di pompa di calore, trasmissione e pneumatici, vanta un’autonomia complessiva notevolmente superiore rispetto al precedente modello.

    Si è aggiudicato il prestigioso “Volante d’oro 2021“, ora la sua autonomia complessiva è ulteriormente aumentata, Opel ha ottimizzato i sistemi HVAC (riscaldamento, ventilazione e climatizzazione), senza tralasciare la trasmissione, nuovo è il rapporto finale e l’efficienza degli pneumatici. L’efficienza della pompa di calore, che riscalda e raffredda l’abitacolo e fa parte della dotazione di serie, adesso è superiore rispetto al passato.

    Le pompe di calore sono più efficienti dei tradizionali sistemi HVAC, in quanto assorbono quantità minori di energia dalla batteria, a vantaggio dell’autonomia di guida. I clienti Opel noteranno questi miglioramenti in particolare durante i mesi invernali.

    Nuova Opel Mokka-e monta pneumatici di classe A+ da 17 pollici

    Notevole è stata l’attenzione del produttore tedesco per le opzioni di ricarica, quella più veloce offerta arriva fino a 100 kW in corrente continua e consente di ricaricare fino all’80% della capacità complessiva della batteria in soli 30 minuti.

    Prevista anche la possibilità di ricaricare con la vettura con una presa trifase in corrente alternata da 11 kW di potenza oppure monofase da 7 kW.

    Al fine di aumentare l’energia della batteria durante la marcia, è prevista la possibilità per il pilota, di variare l’intensità del recupero energetico in frenata o decelerazione, direttamente tramite il selettore del cambio.

    Opel Mokka-e supporta anche la ricarica tramite una normale presa domestica shuko da 1,8 kW.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie