13.7 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • Opel auto elettriche dalla grande autonomia.

    Opel produce diverse auto elettriche dotate di una grande autonomia. 

    Il riferimento va alla Corsa-e ed alla Mokka-e, modelli di cui Opel dichiara una capacità di percorrenza con una sola ricarica elettrica, davvero interessante. 

    L’autonomia di un’auto elettrica dipende da numerosi fattori, dallo stile di guida alla velocità di percorrenza, dall’attivazione di dispositivi quali ad esempio il climatizzatore alla temperatura esterna, se paragonato con un motore endotermico, l’unità elettrica deve fare i conti con tante variabili. 

    Negli ultimi tempi si è preso come riferimento il paramento WLTP che riguarda un ciclo prova standardizzato, un sistema europeo che consente di determinare, consumi ed emissioni, in condizioni di utilizzo reale. 

    Il ciclo WLTP diventa così l’unico vero parametro di riferimento che consente di paragonare le auto elettriche e di confrontarle in relazione alla loro capacità di percorrenza e/o autonomia. 

    Opel Corsa-e: batteria agli ioni di litio

    La citycar elettrica tedesca è dotata di un pacco batteria da 50 kWh che consente una ricarica completa con un caricatore tre-fase da 11 kWh in 5 ore e 15 minuti o con un caricatore monofase da 7,4 kW in sette ore e 30 minuti.

    Con la Opel Corsa elettrica è anche possibile la ricarica con le colonnine pubbliche fast da 100 kW, in tal caso in soli 30 minuti è possibile arrivare fino all’80% della ricarica e/o 250 chilometri di autonomia. 

    Nel ciclo standardizzato la Corsa-e percorre con un pieno energetico fino a 362 chilometri, 342 km per la Mokka-e.

    I veicoli elettrici Opel offrono tre differenti modalità di guida

    Allo scopo di preservare la ricarica e di consentire una percorrenza più ampia, le auto elettriche del marchio del fulmine sono dotate di tre differenti modalità di guida:

    • Normal: sfrutta una coppia di 220 Nm e una potenza di 80 kW nell’utilizzo quotidiano;
    • Eco: riduce la potenza a disposizione a 60 kW e la coppia a 180 Nm per aumentare la resa energetica;
    • Sport: piena potenza, massimo divertimento di guida. 

    Quattro i modelli attualmente presenti nella gamma Opel con alimentazione full electric: Corsa-e, Mokka-e, Zafira-e Life e Combo-e Life

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie