12.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Opel Astra GSe: il ritorno di una sigla storica.

    Opel Astra GSe sarà la prima vettura del marchio del fulmine commercializzata con la sigla GSe.

    Tradizionalmente il marchio GSe era una abbreviazione di “Grand Sport Einspritzung" ossia “Grand Sport Injection”, vista l’era della transizione energetica, Opel Astra GSe sta a indicare "Grand Sport Elettrico".

    Florian Huettl, CEO di Opel, ha dichiarato: ”La nuova Astra GSe e la nuova Astra Sports Tourer GSe sono le auto ideali per il rilancio della nostra nuova sigla sportiva, un debutto importante che precede la completa elettrificazione del marchio entro il 2028".

    Rispetto al modello da cui deriva, la nuova Astra GSe sarà ancora più agile

    Nuovo setup per sterzo, sospensioni e freni che così sono dimensionati per una condotta più sportiva. La maggiore propensione ad una guida sportiva della vettura è da imputare al telaio ribassato di 10 mm, che assicura una migliore stabilità in curva. Lo sterzo della GSe ha una taratura prettamente sportiva mentre le molle e gli ammortizzatori ad olio delle sospensioni anteriori e posteriori sono tarate per una guida dinamica, ma anche per il comfort dei passeggeri.

    Gli ammortizzatori utilizzano la tecnologia KONI FDS, ossia Frequency Selective Damping, dando la possibilità di disporre di diverse caratteristiche di smorzamento.

    Cambia anche il setting dell’ESP, sulle varianti Opel GSe offre un più ampio margine di divertimento. Già il design della nuova generazione della Opel Astra ha rappresentato una svolta per il marchio tedesco, ed ora sulla GSe alcuni elementi stilistici enfatizzano di più questa svolta: i cerchi in lega da 18 pollici, il paraurti anteriore, il logo GSe sul portellone, lasciano intuire la dinamicità della vettura.

    I sedili anteriori rivestiti in Alcantara non sono solo esclusivi per la GSe ma sono certificati AGR, il che significa una ergonomia maggiore rispetto ad altri modelli.

    Dal punto di vista della motorizzazione, la nuova Astra GSe, sia nella variante cinque porte che station, adotta il 4 cilindri turbo benzina da 1.6 litri abbinato al motore elettrico con batteria da 12,4 kWh, che, rivisitato, sviluppa una potenza di 225 CV per una coppia massima di 360 Nm.

    La nuova Opel Astra GSe raggiunge una velocità massima di 225 km/h per uno 0-100 km/h in circa 7, 5 secondi.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie