17.7 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Nuova KIA Niro: il SUV originale

    Nuova KIA Niro sarà totalmente inedita e avrà contenuti premium.

    Sarà presentata il prossimo autunno, nuova KIA Niro sarà proposta con tre motorizzazioni elettrificate:

    • HEV
    • PHEV
    • EV.

    Steven Center, COO & EVP Kia America, ha dichiarato: "Lo slancio verso l’elettrificazione di KIA continua con il lancio della nuovissima Niro di seconda generazione, che offre più raffinatezza, versatilità, connettività e tecnologia che mai. Niro 2023 è stato progettato per le esigenze di oggi e per una mobilità futura sostenibile".

    La linea della nuova Niro è ispirata alla nuova filosofia “Opposites United" che si ispira ai contrasti che si trovano in natura, un modello che conserva molto del concept HabaNiro presentato al Salone di New York 2019.

    Nuova KIA Niro: stile originale

    La parte frontale della SUV elettrico si caratterizza per le particolari luci diurne che fiancheggiano l’ormai classica griglia “Tiger Nose”, mentre nella zona posteriore i gruppi ottici a LED sono a forma di boomerang.

    Osservando la vettura lateralmente, cattura l’attenzione l’Aero Blade posto nella parte inferiore delle portiere, particolare che può essere verniciato nello stesso colore della carrozzeria oppure con vernice a contrasto.

    Rispetto alla generazione precedente il nuovo modello è lungo 4,42 metri ( +6,5 cm), è largo 1,83 metri (+ 2 cm) ed è alto 1,55 metri (+1 cm).

    Nell’abitacolo, i materiali utilizzati sono all'insegna della sostenibilità, i sedili sono rivestiti in bio poliuretano di alta qualità e Tencel ricavato da foglie di eucalipto, mentre il tetto è rivestito da un materiale composito derivato da carta da parati riciclata. Il cruscotto sembra quasi proiettarsi verso il guidatore, bello il doppio display da 10,25 pollici del sistema dell’infotainment e del quadro strumenti.

    Nuova KIA NIRO si elettrifica

    La HEV si basa su di un quattro cilindri da 1.6 litri abbinato ad un motore elettrico sincrono a magneti permanenti per una potenza complessiva di 139 CV ed una coppia di 265 Nm, la PHEV abbina il motore da 1.6 litri ad un motore elettrico da 62 kW per una potenza totale di 180 CV e una coppia massima di 265 Nm.

    Infine la EV, completamente elettrica, è alimentata da una batteria da 64,8 kWh capace di sviluppare una potenza di 201 CV.

    Nuova Niro è offerta di serie con il cambio automatico doppia frizione a 6 rapporti.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie