12.5 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Nexus Climate Day per l’aftermarket verde

    Nexus Climate Day per l’aftermarket, insieme per l’ambiente.

    Un evento internazionale che si svolgerà infatti fra Europa e Nord America: il Nexus Climate Day per l’aftermarket vuole attirare l’interesse degli operatori del post-vendita sulla sostenibilità. La decisione di indire il Nexus Climate Day per l’aftermarket segue un incontro, che si è tenuto a Monaco nella sede di Osram, del Prospective Council. Si tratta di un organismo che riunisce alcuni degli esponenti delle realtà fra le più influenti dell’aftermarket e anche al di fuori del settore. Il Prospective Council è una sorta di panel di alto livello nel quale si discutono alcuni fra temi i più sfidanti per l’industria automotive: in questo caso si è trattato del cambiamento climatico e delle opportunità che, nonostante tutto, può offrire all’aftermarket. L’incontro ha visto la partecipazione di 40 senior business leader, ospitati nel palazzo Osram o collegati via piattaforma digitale.

     

    Nexus Climate Day per l'aftermarket, insieme per l'ambienteIl Nexus Climate Day per l’aftermarket consapevole

    Monaco è stata scelta non solo perché è una delle città dell’automobile ma anche per la sua attenzione alla sostenibilità, allineata con gli standard green messi in atto dai Fornitori di Nexus – N! Questo grande consorzio è infatti molto attento alla sostenibilità, come dichiarato dal CEO Gael Escribe: “Il riscaldamento globale riguarda tutti ed è sempre più grave, dato che ha un impatto sempre maggiore sull’ambiente e sulla popolazione mondiale. Siamo tutti chiamati ad agire, utilizzando tutti i mezzi possibili per mantenere le tappe definite dagli accordi COP 21 sulla riduzione dei gas serra e sul raggiungimento della ‘carbon neutrality’. Quindi questo include l’aftermarket automobilistico ed è per questo che chiediamo una Giornata del clima annuale per il nostro settore”.

     

    Tutti invitati al Nexus Climate Day per l’aftermarket

    Escribe ha però in mente eventi ancor più ampi: “Inizieremo con un evento nel 2022 ma estenderemo l’invito a qualsiasi fornitore Tier-1, distributore, rivenditore, rete di officine e persino i costruttori. Chiunque condivida questo senso di urgenza può unirsi a noi, in modo da poterlo renderlo un evento annuale ancora più importante. È l’ora di agire: l’orologio del clima sta andando avanti e noi dobbiamo accelerare il ritmo poiché il tempo è contro di noi”.

    Tra i partecipanti alla riunione del Prospective Council che ha ideato il Nexus Climate Day per l’aftermarket c’erano Inteliam, la start-up di NEXUS che valuta la sostenibilità del distributore aftermarket, AUTOCARE, l’associazione americana dell’aftermarket, e AASA, l’associazione americana dei produttori dell’aftermarket. Il discorso finale è stato tenuto da Jean Parisot, Presidente, Automotive Aftermarket per TOTAL Energies. Le aziende interessate ad aderire al Nexus Climate Day per l’aftermarket possono contattare l’organizzatore Emmanuel Voguet alla mailbox   evoguet@theprogressivecompany.eu. Metelli è entrata a far parte del gruppo dei fornitori di Nexus: la invitiamo quindi ad unirsi a questo circolo virtuoso per la sostenibilità!

     

    Nicodemo Angì

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie