17.7 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Mercedes EQE IAA Mobility 2021

    Mercedes EQE è la nuova berlina sportiva presentata dalla Casa tedesca con alimentazione completamente elettrica.

    Prende spunto dalla lussuosa EQS anche se la nuova Mercedes EQE ha un DNA sportivo e dimensioni più compatte.

    Lunga 4,946 metri, larga 1,961 metri e alta 1,512 metri, la si può raffrontare con la CLS, modello con cui condivide il lunotto fisso ed il cofano del bagagliaio.

    Rispetto alla lussuosa EQS  la sua linea è molto più aerodinamica, grazie al passo leggermente più corto e agli sbalzi più corti.

    La sua aerodinamica è particolarmente curata, la berlina elettrica tedesca ha un CX di 0,23.

    Mercedes EQE sarà inizialmente commercializzata in due versioni

    Così come sulla EQS  anche per l’EQE è disponibile l’ultima generazione di MBUX Hyperscreen, grazie al nuovo software soddisfa completamente le esigenze del cliente oltre ad offrire suggerimenti personalizzati per le numerose funzioni di infotainment.

    Inizialmente tutti i modelli della gamma EQE sranno dotati di trasmissione elettrica  eATS sull’asse posteriore mentre le versioni successive con trazion integrale 4MATIC saranno dotate di una tecnologia specifica che consentrà all'assale posteriore di sterzare.

    I propulsori elettrici sono motori sincroni a corrente alternata la batteria agli ioni di litio è composta da dieci moduli, innovativo il suo software di gestione che consente aggiornamenti via etere  over-the-air .

    In termini di sicurezza a vettura non ha eguali,  nasce su una piattaforma completamente elettrica e la suite ADAS prevede sistemi di assistenza alla guida particolarmente evoluti. 

    Mercedes EQE sarà prodotta nello stabilimento di Brema.

    Marco Lasala 

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie