19.3 C
Napoli
martedì, 30 Aprile 2024
  • Jeep Avenger SUV elettrico

    Jeep Avenger è un nuovo SUV elettrico presentato in occasione del Salone dell’Auto di Parigi 2022.

    Un B-SUV che rappresenta il primo di quattro nuovi veicoli completamente elettrici che saranno presentati in Europa entro il 2025, Jeep Avenger ha un’autonomia fino a 550 km nel ciclo urbano e 400 km in quello WLTP.

    Christian Meunier, CEO del brand Jeep: “La nuova Jeep Avenger rappresenta una pietra miliare per il marchio, ed è infatti è la prima di una serie di nuovissimi BEV Jeep ad essere introdotta in Europa. Offre le capacità del brand Jeep, perfettamente dimensionate per il mercato europeo, e al Salone dell’Automobile di Parigi, mostreremo a tutti i player del segmento B-SUV perché è un’eccezionale alternativa all-electric del marchio Jeep“.

    Prodotta nello stabilimento di Tychy in Polonia, di serie è dotata di l’Hill Descent control e del Select Terrain, rispetto alla Renegade è più corta di 16 cm, la sua lunghezza è di soli 4,08 metri.

    Nuova Jeep Avenger: motore elettrico da 156 CV

    Il nuovo motore elettrico di seconda generazione è prodotto da Emotors, una joint venture tra Stellantis e Nidec Leroy-Somer Holding, un’unità da 156 CV (115 kW) per una coppia massima di 260 Nm. Il pacco batteria ha una capacità di 54 kWh ed è composto da 17 moduli e 102 celle.

    La batteria è stata testata per oltre due milioni di km ed è posizionata sotto i sedili anteriori e posteriori e tunnel centrale, per ricaricarla dal 20 all’80% occorrono 24 minuti, mentre soli 3 minuti per percorrere 30 km.

    Tramite un cavo Mode 4 da 100 kW in corrente continua collegato al punto di ricarica pubblica veloce, sono sufficienti tre minuti di ricarica per percorrere 30 km; oppure 24 minuti per caricare le batterie dal 20 all’80% di carica, con un cavo Mode 3 da 11 kW per la corrente alternata collegato a una Wallbox o a una stazione di ricarica pubblica, è possibile fare il “pieno” (da 0% a 100%) in 5,5 ore.

    Jeep Avenger 1st edition

    Sono aperte fino al 30 novembre le ordinazioni pre-booking che consentiranno di prenotare la Avenger 1st Edition full optional, versione disponibile anche con motorizzazione turbo benzina.

    Antonella Bruno, Head of Jeep Europe di Stellantis: “La Jeep Avenger è il primo SUV a zero emissioni del marchio Jeep sarà il nuovo punto d’ingresso nella gamma Jeep e ci permetterà di completare la nostra copertura nel settore dei SUV. Prevediamo che diventerà il modello best seller della nostra gamma entro il 2024. Avenger aggiunge un altro livello di elettrificazione alla nostra offerta e rappresenta un ulteriore passo nell’evoluzione del marchio Jeep. Avenger è emozionale, divertente e di tendenza e si distingue dalla massa“.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie