Jeep Avenger Auto dell’Anno 2023

Un modello che rappresenta il debutto nel segmento delle BEV del marchio americano, la Jeep Avenger è un SUV elettrico dal look futuristico.
Nasce per soddisfare esigenze e gusti degli automobilisti europei, il premio Car of the Year 2023 le è stato assegnato da una giuria di giornalisti specializzati dell’automotive composta da 57 membri, la premiazione si è svolta in occasione del Motor Show di Bruxelles, Jeep Avenger ha conquistato il consenso per via dei suoi contenuti e innovazione.
Le sette finaliste del Car of the Year 2023
- Kia Niro
- Renault Austral
- Subaru Solterra
- Toyota bz4X
- Peugeot 408
- Volkswagen ID. Buzz
- Nissan Ariya
Jeep Avenger conquista il titolo con 328 votazioni, il SUV è disponibile unicamente per il mercato italiano e spagnolo, anche con motorizzazione turbo benzina.
La versione con unità elettrica ha una potenza di 156 cavalli per un’autonomia che supera i 400 km nel ciclo WLTP. Grazie alla notevole altezza da terra, alla protezione del sottoscocca e ai cerchi da 20 pollici, il SUV elettrico firmato Jeep ha notevoli doti anche in off-road, nel fuoristrada leggero i suoi angoli di attacco e uscita consentono disimpegni veloci senza alcun rischio di danneggiamento del pacco batteria.
Lo scorso anno il titolo di Auto dell’Anno è andato alla KIA EV6
Un crossover la KIA EV6 con alimentazione completamente elettrica e con un bagaglio tecnologico evoluto, la versione GT ha oltre 570 cavalli per uno 0 - 100 km/h da dragster.
Marco Lasala