10.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Jeep Avenger: il nuovo SUV elettrico

    Jeep Avenger è stato presentato ad ottobre 2022 in occasione del Salone di Parigi. 

    Ha uno stile avveniristico e contenuti che la rendono interessante sotto tanti punti di vista, un SUV a zero emissioni che ancora una volta alza l’asticella anche nel segmento delle vetture adatte ad essere utilizzate nell’off-road, la nuova Jeep Avenger ha angoli di attacco e uscita che le consentono di superare con disinvoltura guadi e passaggi, impegnativi. 

    Rappresenta un modello fondamentale nella strategia di elettrificazione del marchio, Jeep punta a diventare leader mondiale dei SUV a zero emissioni. Entro il 2023 si prevede che il segmento B-SUV possa superare le 2 milioni di unità vendute in solo anno, la nuova Avenger si posiziona in Europa un gradino sotto la Renegade, esattamente in questa fascia di mercato. 

    Alimentazione elettrica e batteria da 54 kWh

    La nuova batteria da 54 kWh è prodotta da Stellantis ed è composta da 17 moduli e 102 celle agli ioni di litio, l’autonomia complessiva nel ciclo WLTP è di 400 km, mentre nel ciclo urbano supera abbondantemente i 500 km. 

    Cuore della nuova Jeep Avenger è un motore elettrico da 156 CV per 260 Nm di coppia massima, nella dotazione di serie è compreso il cavo Mode 4 da 100 kW che consente in soli 3 minuti di ricaricare fino a 30 km, mentre in 24 minuti è possibile passare dal 20 all’80% di ricarica. 

    Per la ricarica completa in presenza di una wallbox o stazione di ricarica pubblica, è possibile fare il pieno in 5,5 ore. Lunga 4,08 metri, la nuova Avenger è più corta di 16 cm rispetto alla Renegade ed ha sbalzi anteriori e posteriori più corsi e ruote di generose dimensioni. 

    La batteria è posizionata in basso, a proteggerla da eventuali impatti a bassa velocità ci pensa una piastra sottoscocca realizzata in materiale polimerico. 

    Jeep Avenger è in vendita a partire da un prezzo di listino di 25.950 euro.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie