21.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Forvia, Hella punta sulla mobilità sostenibile ed elettrica

    Forvia, Hella punta sulla mobilità sostenibile ed elettricaCon Forvia, Hella cavalca sempre più i megatrend della mobilità.

    Unire le forze per crescere di più, ognuna con le proprie specificità, competenze e capacità. È questa l’idea di fondo che all’inizio del 2022 ha portato all’acquisizione da parte di Faurecia dell’80% di Hella. Un’operazione che ha dato vita al Gruppo Forvia, settimo fornitore automotive più grande del mondo, all’interno del quale i due marchi continueranno a operare come due società legali indipendenti. I primi effetti positivi di questa sinergia commerciale, che ha la sua forza nell’elettrificazione e gestione del veicolo, nella sicurezza, nella guida autonoma e in un abitacolo digitale e sostenibile, si cominciano a vedere. E, dopo essere stati presentati recentemente ad Automechanika Francoforte 2022, sono stati annunciati anche nel nuovo quartier generale di Hella a Segrate.

     

    Forvia, via al sistema Easy2Fit

    Il nuovo Gruppo franco-tedesco, anche se nato da pochi mesi, non è certo un infante dalle gambe deboli. D’altro canto si poggia sulla forza di Faurecia ed Hella, due nomi di primo piano rispettivamente nel mercato del primo equipaggiamento e dell’aftermarket automotive, anche indipendente. Ecco perché non stupisce che gli obiettivi siano da subito molto ambiziosi. “Forvia, che attualmente ha un fatturato di 23 miliardi di euro, punta, grazie ad acquisizioni e al lancio di prodotti allineati ai trend automobilistici, a salire a 33 miliardi nel 2025 – annuncia Alberto Serra, General Manager di Hella Spa – la posizione di leadership in tutte le Business Groups individuate (seating, interiors, clean mobility, electronics, lighting e lifecycle solutions) ci consente di essere al passo con il futuro e, ad esempio, di diventare un’azienda a CO2 zero entro il 2045”.

    La prima sinergia che Faurecia ed Hella hanno sviluppato è legata alla mobilità sostenibile e si chiama Easy2Fit. “Non è un prodotto nuovo sul mercato, ma è un’implementazione, che sarà lanciata sul mercato da ottobre, nell’ambito dei sistemi di scarico per auto e truck, di cui Faurecia è leader mondiale – continua – permetterà a livello logistico, vantaggi economici, risparmio di spazi e minori rotture”“Nella sostanza Easy2Fit (semplice da montare) comprende una gamma di circa 3500 referenze di prodotti del settore sistemi di scarico – specifica Serra – un esempio è la marmitta inglobata in tre parti, ognuna non più lunga di 1,20 metri, che possono essere facilmente spedite e rimontate in modo più semplice dal meccanico”. “Per il momento il servizio è distribuito solo in Europa, ma presto lo sarà anche in America e probabilmente in Asia” –  aggiunge.

     

    Forvia, la partnership di Hella con Clarion

    Mettere l’esperienza nel servizio di riparazione di Clarion Europe, un marchio che da oltre 80 anni è pioniere nello sviluppo e produzione di elettronica automotive di alta qualità, a disposizione delle officine indipendenti attraverso HellaTech World. Contribuire a diffondere, nel mondo dell’aftermarket automotive, una filosofia volta alla riparazione piuttosto che alla sostituzione, dalle radio ai sistemi di navigazione, per arrivare a complessi dispositivi elettronici, in modo da ridurre i costi, ma soprattutto l’impatto ambientale. Questi gli obiettivi della partnership con Faurecia Clarion Electronics, che consente, attraverso il portale a libero accesso e gratuito di Hella, di ordinare velocemente una riparazione selezionando il modello di veicolo e il dispositivo. Nell’arco di un giorno, il dispositivo viene preso in consegna da un partner logistico, per poter essere riparato nel minor tempo possibile e poi restituito per l’installazione. “La partnership inizialmente riguarda 24 brand tra Faurecia e Hella con tempi di consegna tra i 3 e i 5 giorni lavorativi e un anno di garanzia sui prodotti riparati – spiega il General Manager di Hella Spa – crediamo di poter puntare ad una copertura molto alta del parco auto circolante in Italia e Francia, un po’ meno in Germania. Potremo garantire risparmi sui costi tra il 50 e l’80% e abbattere i rifiuti del 90%”.

     

    Forvia, Hella punta sulla mobilità sostenibile ed elettricaForvia, la mobilità elettrica asset primario di Hella Gutmann

    Far risparmiare tempo prezioso alle officine e ai loro clienti nell’identificazione delle componenti difettose di un veicolo e migliorare l’efficienza nel business dei ricambi auto non sono miraggi destinati, magari, ad essere realizzati in un lontano futuro. Lo dimostra il fatto che Hella Gutmann lancerà nei prossimi mesi degli strumenti di diagnosi mega macs altamente innovativi e automatizzati. Grazie all’Intelligenza Artificiale (AI) e alla tecnologia dei Big Data promettono, infatti, di aprire una nuova era nel settore dell’aftermarket automotive e non solo. “La nostra diagnosi automatizzata si basa su circa 2 miliardi di codici storici d’errore e su circa 5 milioni di soluzioni ai problemi registrate dal Call Center Tecnico di Hella Gutmann” chiarisce sempre il General Manager di Hella Spa, che tra i suoi prodotti ha oltre 700 articoli inerenti la guida elettrica, la gestione, anche termica, della batteria e i sistemi di ricarica per auto elettriche e ibride”. “La nostra Diagnosi automatizzata con un solo click è in grado di identificare un componente rotto in circa l’80% delle casistiche di diagnosi e nel 93% delle 100 principali  possono essere supportate il 72% di tutte le richieste di diagnosi e in circa il 50% dei casi riusciamo a raccomandare esattamente un componente” – continua.

    La diagnosi veicolare, che riguarda anche i sistemi di voltaggio e calibratura in grado di restituire rapidamente lo stato di salute della batteria, potrebbe essere tanto semplice quanto guidare un veicolo automatico. “Basterà collegare mega macs al veicolo, attivare la modalità Diagnosi automatizzata, e poi spostare l’attenzione verso altri lavori – conclude Serra – appena il risultato di diagnosi generato in automatico è pronto insieme a tutte le informazioni tecniche, il meccanico può attivarsi”.

     

    Filippo Panza

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie