16 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • DS E-Tense Performance

    DS E-Tense Performance è un prototipo pensato per essere un laboratorio viaggiante

    Un punto fermo nello sviluppo della tecnologia che sarà alla base dei progetti futuri della Casa francese: DS E-Tense Performance è il futuro. 

    Il suo sviluppo è conseguenza dei due anni di successi nella Formula E, ed è realizzato su una monoscocca in carbonio, con l’utilizzazione di due motori elettrici capaci di sviluppare 815 CV con trasmissione integrale. 

    DS E-Tense Performance: 100% elettrico

    Ciò significa che il telaio, la batteria e la trasmissione saranno alla base dei futuri modelli  della famiglia E-TENSE 100% elettrici.

    Grazie ai successi conseguiti nella Formula E la DS Automobiles ha posto l’elettrificazione alla base delle sue strategie industriali con l’obiettivo che dal 2024  ogni nuovo modello della Casa d’Oltralpe sarà 100% elettrico. 

    Ed in questo progetto assume rilevanza l’esperienza della DS Performance, la divisione impegnata nelle competizioni. 

    DS E-Tense Performance: oltre 800 cavalli

    Due sono i motori elettrici che assicurano la propulsione: un motore da 250 kW sull’asse anteriore ed un motore da 350 kW sull’asse posteriore, per una potenza di sistema di 815 CV ed una coppia di 8.000 Nm.

    Uno dei componenti alla base degli studi della divisione DS Performance è il pacco batteria. 

    Compatto e racchiuso in un contenitore di carbonio e alluminio, il pacco batteria  è collocato centralmente posteriormente per una distribuzione ottimale dei pesi ed è di derivazione del mondo delle corse.

    E stato sviluppato in collaborazione con TotalEnergies e Saft ed è il frutto di una tecnica innovativa grazie al sistema di raffreddamento delle celle ed apre una nuova prospettiva per le future generazioni di veicoli elettrici. 

    Da questo mese partiranno i primi test su pista e su strada con due campioni di Formula E.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie