10.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • BMW iX: parte la produzione a Dingolfing

    BMW iX nasce nello stabilimento di Dingolfing

    Sarà prodotta nella Bassa Baviera, dove sulla stessa linea di produzione della nuova BMW iX vedono la luce vetture con propulsione termica, ibridi plug-in e vetture totalmente elettriche.  

    Nel più grande impianto europeo  di produzione del BMW Group, notevole è la flessibilità della catena di montaggio su cui vengono costruiti diversi modelli come BMW Serie 5, Serie 7 e Serie 8.

    Per raggiungere questa flessibilità la Casa tedesca ha investito nello stabilimento di Dingolfing  oltre 400 milioni di euro per produrre la BMW iX pur se molti di questi interventi saranno a beneficio dei prossimi modelli della Serie 5 e della Serie 7 che vedranno la luce nei prossimi anni.

    La tecnologia della BMW iX sarà presente sulla nuova Serie 5 e Serie 7

    Secondo i programmi della Casa di Monaco, nel solo stabilimento di Dingolfing, entro la metà del decennio, metà dei veicoli prodotti saranno elettrificati e la  iX sarà uno dei modelli di maggior volume e nel prossimo autunno sarà seguita dalla BMW i4, che sarà però prodotta a Monaco ed alla fine del prossimo anno in ogni stabilimento BMW vedrà la luce un modello completamente elettrico.

    La BMW iX diventa un modello apripista perché introduce una serie di innovazioni nel prodotto e nel processo produttivo

    Si tratta di novità che riguarderanno soprattutto i sistemi di software, di sistemi digitali, nella connettività e nello sviluppo delle funzioni della guida autonoma nonché  l’automazione dei processi logistici  e la formazione digitale dei dipendenti che vede coinvolti 75 mila persone sulle future aree di attività.

    Un esempio attuale di questo processo è la creazione del  Centro di competenza per la produzione di E-Drive presso lo stabilimento di Dingolfing che solo nel 2020 ha visto raddoppiare il numero degli addetti passati da 600 a 1.200 e che entro quest’anno passeranno a 1.900 unità.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie