16.9 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Alpine A110 E-Ternitè Concept

    Alpine A110 E-Ternité Concept è una sportiva 100% elettrica.

    Nasce a conferma del lavoro che la Casa francese sta realizzando per sviluppare la sua gamma di nuovi modelli, la nuova Alpine A110 E-Eternité Concept anticipa la futura gamma che arriverà nel 2025.

    L’obiettivo è la completa elettrificazione e In effetti tutto ciò si sta concretizzando, del resto le parole di Luca de Meo poco dopo il suo arrivo nel Gruppo Renault, sono chiare: “Voglio elettrificare Alpine per conservarne il nome per l’eternità“.

    Il concept è un laboratorio su quattro ruote e consolida l’evoluzione verso l’elettrico del marchio.

    Nel pensare la nuova vettura, i tecnici si sono proposti un obiettivo e cioè pareggiare prestazioni, assetto e dinamicità della versione a propulsione termica.

    Alpine A110 E-Ternité Coupé: prestazioni e peso

    Diverse le novità, la più rilevante è la trasformazione del modello da coupé a cabriolet, il tetto realizzato in fibra di carbonio, è completamente rimovibile. La carrozzeria presenta diversi pannelli più leggeri rispetto alla versione endotermica, ciò per compensare il maggior peso che comporta la presenza della batteria, che tra l’altro, è la stessa montata sulla Renault Megane E-Tech, con le naturali modifiche per adattarla al pianale della Alpine.

    Il concept ha un peso complessivo di 1.378 kg, nel futuro questo dato è destinato a scendere sensibilmente, visto il grande progresso tecnologico attualmente in atto.

    La E-Ternitè presenta prestazioni quasi simili al modello termico con una potenza complessiva di 242 CV ed una coppia di 300 Nm, è in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,5 secondi per una velocità massima di 250 km/h ed un’autonomia di 420 km.

    Con l’introduzione del propulsore elettrico posteriore è stata sostituita anche la trasmissione con un nuovo cambio a doppia frizione.

    La Alpine elettrica dovrebbe essere sul mercato entro il 2026.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie