14.5 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Magneti Marelli al CES di Las Vegas 2018

    Magneti MarelliCon il tema “Sense What’s Coming, Magneti Marelli è pronta ad andare al CES di Las Vegas 2018. Al Consumer Electronics Show, in programma dal 9 al 12 gennaio 2018, soluzioni high-tech per elettronica, illuminazione e powertrain con focus su guida autonoma, connettività e mobilità ibrido/elettrica.

    La strada verso la guida autonoma

    Anche sulla base del recente investimento in LeddarTech, società canadese specializzata nello sviluppo di sensori LiDAR a stato solido, Magneti Marelli ha sviluppato lo “Smart Corner” integrando videocamera, radar e LiDAR nei proiettori anteriori e gruppi ottici posteriori. In occasione del CES, il prodotto finale è installato su un veicolo di serie.

    Illuminazione

    L’area espositiva di Magneti Marelli propone una selezione di moduli per illuminazione, proiettori e gruppi ottici posteriori. Attualmente, l’azienda sta sviluppando soluzioni di illuminazione a LED montate direttamente su chip per soddisfare le esigenze dei car maker in tutti i segmenti. I visitatori possono così vedere differenti dispositivi: dal modulo di dimensioni ridotte, con tecnologia scalabile, per applicazioni in spazi ristretti, fino al modulo ADB da 84 pixel ad alta risoluzione.  

    Display con Interfaccia Uomo-Macchina Avanzata

    In vetrina anche un’ampia gamma di display, dai più semplici a quelli “door-to-door” con distribuzione controllata dei contenuti. Il Portal Showcase offre contenuti per tutti i passeggeri grazie a uno schermo con tecnologia AMOLED (diodo organico a emissione di luce a matrice attiva) dallo spessore di soli 1,5 mm montato su una superficie curva.   

    La comunicazione V2X (vehicle-to-everything) per la sicurezza su strada

    Secondo il dipartimento dei trasporti statunitense la tecnologia V2X è in grado di prevenire l’80% degli incidenti che coinvolgono conducenti nel pieno delle proprie facoltà: il sistema, infatti, emette dei segnali d’allarme in caso di pericoli che di norma non vengono rilevati dalla strumentazione di bordo più comune. Le soluzioni V2X sviluppate da Magneti Marelli integrano avvisi per il conducente all’interno dell’interfaccia HMI, facendo sì che siano visualizzabili sul quadro strumenti oppure nella consolle centrale.

    Powertrain alternativo per l’ibrido leggero e la propulsione elettrica

    Una delle più recenti tecnologie esposte al CES è una soluzione “mild hybrid” da 48 volt con motogeneratore BSG (Belt integrated Starter Generator), ovvero un motore elettrico con elettronica integrata che sostituisce l’alternatore tradizionale. Il BSG recupera l’energia in frenata, che utilizza per alimentare il motore a combustione interna e l’impianto elettrico. 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie