L'autodromo di Vairano, in provincia di Pavia, ha fatto da scenario alla quarta tappa dell’Energy Tour, organizzato dalla divisione tecnica Xmaster di Autodis Italia.
Le officine e i ricambisti sono stati protagonisti, sabato 17 giugno, di una giornata ricca di attività e riflessioni in vista del grande cambiamentoprevisto per il 2035, ovvero lo stop ai motori termici alimentati a benzina e diesel approvato dal Consiglio Ue al quale bisognerà farsi trovare necessariamente pronti.
Dopo un welcome coffee i partecipanti, suddivisi in tre gruppi, hanno avuto l’occasione – a rotazione – di confrontarsi con i fornitori top partner di ricambi e i produttori di attrezzatura all’interno dell’area espositiva e di prendere parte ad un meeting tecnico incentrato principalmente sulle tecnologie che condizioneranno il futuro del settore.
Al meeting sono intervenuti anche i referenti di Quattroruote Professional, Bosch e Valeo, i quali hanno svelato ai clienti la strada verso il futuro intrapresa dalle loro rispettive aziende.
Sul circuito di Vairano i partecipanti si sono alternati alla guida di vetture a motore termico ed elettrico, tutte di grossa cilindrata, potendo così cogliere le differenze al volante in termini di peso, accelerazione e frenata, guidabilità in pista e consumi tra le due tipologie di motorizzazione.
Un’esperienza unica e irripetibile che ha lasciato particolarmente sorpresi ed entusiasti i partecipanti, ai quali è stato consegnato un attestato di partecipazione una volta conclusa la prova tecnica in pista.
Archiviati i lavori in terra lombarda, l'Energy Tour prosegue facendo rotta verso Sud: prossimo appuntamento sabato 24 giugno, a Bari, con la quinta tappa.